Cultura

La Galleria Nazionale ricorda Charlotte Brontë

La Redazione
La Galleria Nazionale ricorda Charlotte Brontë
Oggi alle 18 performance, analisi, letture, elaborazioni creative e riflessioni dedicate alla grande scrittrice inglese
scrivi un commento 3

La Galleria Nazionale della Puglia rende omaggio a una della maggiori scrittrici della letteratura inglese, Charlotte Brontë (Thornton, 21 aprile 1816 – Haworth, 31 marzo 1855). In occasione del bicentenario della sua nascita, performance, analisi, letture, elaborazioni creative e riflessioni.
n
nAppuntamento oggi alle 18 a Palazzo Sylos Calò, in via Rogadeo 14.

nn

Alla manifestazione, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Ante litteram, il Cenacolo dei Poeti e con il sostegno della Brontë Society, interverranno Barbara Buttiglione, che illustrerà la figura di Charlotte Brontë nel contesto dell’epoca, l'attrice Rossella Giugliano, che leggerà alcune lettere della scrittrice inglese e la pianista Anna Elisa Lacetera, che eseguirà brani da Chopin. La celebrazione in onore di Charlotte Brontë sarà arricchita da videoproiezioni.

nn

 

nn

La scrittice
nTerza di sei figli di un pastore protestante di origine irlandese il quale, nonostante gli umili natali, aveva studiato a Cambridge e aveva sviluppato una grande passione per la letteratura, Charlotte Brontë vive per gran parte della sua vita nell'oscurità. Obbligata dalla mentalità del tempo che privilegiava gli uomini in campo letterario, Charlotte pubblica i suoi primi romanzi sotto lo pseudonimo di Currer Bell. Il successo folgorante del suo romanzo, Jane Eyre nel 1847 la proietta improvvisamente nel mondo degli artisti più noti dell'Inghilterra vittoriana.      
n
nLe opere di Charlotte Brontë incrinarono i valori e i principi della cultura inglese del tempo; la ricerca di indipendenza intellettuale ed economica femminile, la sensualità e la passione delle sue protagoniste si scontrarono con la visione di un animo femminile “asessuato” che non poteva manifestare pensieri e sentimenti propri, e quanto mai desiderio sessuale, e di cui qualsiasi gesto o pensiero doveva risultare misurato e convenzionale.

nn

 

nn

Il concorso
nIn occasione dell'incontro saranno illustrate le modalità di partecipazione al concorso, destinato alle scuole superiori sulla scrittrice inglese, con premiazione e pubblicazione on line dei migliori elaborati.

nn

 

nn

La rassegna
nL'omaggio a Charlotte Brontë è il primo di un ciclo di appuntamenti dedicati alla poesia e alla letteratura “al femminile” che, organizzato in collaborazione con l'associazione culturale Cenacolo dei poeti, presieduta da Nicola Abbondanza, si svolgeranno nella Galleria Nazionale della Puglia da gennaio a giugno del prossimo anno e vedranno coinvolti associazioni e enti culturali attivi sul territorio.

nn

Il prossimo appuntamento, previsto per il 20 gennaio, sarà dedicato alla poetessa Saffo con l'intervento di Nicola Pice.
n

nn

Informazioni
nIngresso gratuito. Informazioni al numero 080 099708</strong>; mail pm-pug.gallerianazionaledellapuglia@beniculturali.it.

n

venerdì 18 Novembre 2016

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti