Cultura

Oggi l’anteprima della Notte del Liceo Classico. Ospite Andrea Marcolongo

La Redazione
Andrea Marcolongo
Doppio appuntamento: in mattinata con gli studenti, in serata al teatro Traetta
scrivi un commento 27

La Notte del Liceo Classico (iniziativa del liceo Carmine Sylos rimandata a venerdì 20 gennaio per via del maltempo che ha causato la chiusura delle scuole fino a domani) avrà oggi una ghiotta anteprima.

nn

Ospite della giornata sarà Andrea Marcolongo, protagonista di un doppio appuntamento a Bitonto.

nn

L'autrice del best seller "La lingua geniale, 9 ragioni per amare il greco" (edito da Laterza) incontrerà questa mattina gli studenti che hanno letto il suo libro e che potranno conoscerla da vicino. L'appuntamento è alle 10.15 a Palazzo Antica via Appia, in via Porta Robustina 34.

nn

Questa sera, invece, al teatro comunale Tommaso Traetta, a partire dalle 20 si terrà una conferenza spettacolo sulla lingua greca antica. Insieme a Marcolongo ci saranno il professor Nicola Pice, la regista e attrice Rossella Giugliano, l’attore Raffaello Fusaro e il musicista Costantino Carrara. Interverranno gli alunni delle classi I C, III A, III B, IV A, IV B e V A.

nn

Una serata per diffondere la certezza che la cultura classica è viva e vivace, partecipe della modernità.

nn

Modera Mario Sicolo, giornalista e direttore del "da Bitonto" media partner dell’evento.

nn

 

nn

Domani al Museo archeologico

nn

Domani sera è in programma un altro evento legato alla Notte del Liceo Classico: nel Museo archeologico della fondazione De Palo-Ungaro, il professor Giuliano Volpe presenterà il suo ultimo libro “Un patrimonio italiano. Beni culturali, paesaggio e cittadini” (Utet Edizioni).

nn

All’introduzione di Nicola Pice seguiranno gli interventi di Nuccia Barbone direttrice della Galleria nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” e di Silvio Fioriello, docente dell’Università degli Studi di Bari presso il dipartimento di Scienze dell'antichità e del tardoantico.

nn

Il dibattito sarà moderato da Francesco Brandi, docente di lettere classiche.

n

venerdì 13 Gennaio 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti