Cultura

Domani la Notte del Liceo Classico. Il programma

La Redazione
Il liceo Carmine Sylos
Dalle 18 a mezzanotte porte aperte al liceo Carmine Sylos
scrivi un commento 28

Si terrà domani, dalle 18 a mezzanotte, la Notte del Liceo Classico a Bitonto. Il liceo Carmine Sylos spalancherà le porte ai cittadini.

nn

L'evento nazionale, giunto alla terza edizione, ha avuto luogo il 13 gennaio. Nella nostra città è stato posticipato di una settimana a causa dell'emergenza neve che ha determinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino a sabato scorso.  

nn

L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito delle azioni organizzate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale d'istruzione a sostegno degli studi classici e umanistici. 

nn

Quest'anno hanno aderito all'evento 388 licei classici in tutta Italia. Migliaia tra dirigenti, docenti e alunni sono stati protagonisti.

nn

La Notte nazionale del liceo classico è nata da un’idea di Rocco Schembra, docente di Latino e Greco al liceo classico Gulli e Pennisi di Acireale.

nn

 

nn

Il programma di domani al liceo classico Sylos

nn

In biblioteca alle 18 l'inaugurazione con il saluto della dirigente scolastica Antonia Speranza e la lettura del primo Stasimo dell’Antigone di Sofocle; alle 20.45 il commento al Primo stasimo dell’Antigone di Sofocle. Ospite il magistrato Angelo Cerulo; alle 23.30 la chiusura della manifestazione con la lettura e un breve commento del lamento di Danae di Simonide.

nn

Nell'aula V AL alle 19 la messinscena filosofica "Quando Zarathustra andava a scuola. Friedrich Nietzsche studente di liceo".

nn

Nell'aula V BL alle 20 dialogo letterario "Classico è moderno. I figli rileggono i padri". Ospite Bianca Sorrentino, autrice del volume "Mito Classico e poeti del 900" (Stilo Editrice).

nn

Nell'aula IB alle 20 "Una finestra sull’Europa: progetti Etwinning".

nn

Nell'aula IV AL alle 19, alle 20 e alle 21 tableau vivant de La Scuola di Atene di Raffaello.

nn

Nel laboratorio di Fisica alle 18.15 e alle 21 "Festina Lente. Libri antichi (XVI-XIX sec.) nella Biblioteca del liceo Carmine Sylos". Ospite Nicola Pice, docente di Latino e Greco.

nn

In palestra la proiezione del trailer della rappresentazione teatrale delle Rane di Aristofane.

n

giovedì 19 Gennaio 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti