Cultura

Viaggio tra immagini e poesia alla riscoperta del Carnevale

Vito Tricarico
"Il Carnevale" in bilbioteca
Giovedì grasso all'insegna della cultura ieri sera nella biblioteca comunale. A cura di Mo' Heart
scrivi un commento 5

Ieri sera, giovedì grasso, nella biblioteca comunale "Eustachio Rogadeo" è andato in scena "Il Carnevale", evento a cura dell’associazione culturale Mò Heart patrocinato dal Comune di Bitonto. Un viaggio tra immagini e poesia, che ha spaziato dal Carnevale di Rio de Janeiro a quello di Venezia, da Viareggio a  Putignano, da Oristano e Sauris.

nn

Dopo il saluto di benvenuto dell’eclettico presidente dell’associazione Damiano Bove, la regia artistica della manifestazione è passata a Mariolina Acquafredda. Sontuosamente vestita con un bellissimo abito veneziano, ha condotto gli attenti e numerosi spettatori in questo viaggio di  riscoperta delle tradizioni di Carnevale attraverso storia, folklore, racconti e video.

nn

Le voci narranti di Damiano Bove, Tina De Santis, Cristina Nanocchio, Grazia Montanari e Vito Tricarico hanno declamato le più belle poesie di autori italiani sull’argomento Carnevale.

nn

Per finire, Vito Tricarico ha recitato una sua poesia in vernacolo sul Palio del Viccio di Palo del Colle, mentre Damiano Bove ha declamato una sua poesia dialettale sul Carnevale vissuto a Bitonto negli anni passati.  

nn

Dulcis in fundo, sono stati letti i versi di Luigi Pirandello "Imparerai a tue spese / che nel lungo tragitto della vita / incontrerai tante maschere… e pochi volti".

n

venerdì 24 Febbraio 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti