Cultura

Omaggio alle poetesse del Novecento in Galleria

La Redazione
Alda Merini
Domani sera l'incontro curato dalla Galleria nazionale della Puglia con il Cenacolo dei Poeti
scrivi un commento 34

“… ed io sosto / pensandomi ferma stasera / in riva alla vita / come un cespo di giunchi / che tremi / presso un’acqua in cammino" (da In riva alla vita di Antonia Pozzi).

nn

I versi di Alda Merini, Biagia Marniti, Antonia Pozzi e della bitontina Carmela Lella saranno protagonisti dell'ncontro con la poesia al femminile in programma nella Galleria nazionale della Puglia "Girolamo e Rosaria Devanna". L'appuntamento, domani alle 18 a Palazzo Sylos Calò, è curato dalla Galleria nazionale della Puglia in collaborazione con l’associazione culturale Cenacolo dei Poeti, è un omaggio a poetesse del Novecento, poco note al vasto pubblico.
n
nSilvio Raffo, scrittore, poeta, critico d’arte e collaboratore della rivista “Poesia”, dialogherà con Vladik Oreshko e Cristiana Toscano del Cenacolo dei Poeti.

nn

Cenni biografici sulle poetesse di cui si leggeranno i versi

nn

Alda Merini (Milano, 21 marzo 1931 – 1 novembre 2009), poetessa e scrittrice italiana, dalla vita intensa e travagliata, cantò le donne, il dolore degli esclusi e la malattia che ne segnò l’esistenza.
n
nBiagia Marniti, pseudonimo di Biagia Masulli (Ruvo di Puglia, 15 marzo 1921 – Roma 6 marzo 2006), poetessa, giornalista e bibliotecaria, mosse dall’ermetismo verso aperture a un realismo oggettivo attento alla vita di ogni giorno.
n
nAntonia Pozzi (Milano, 13 febbraio 1912 – 3 dicembre 1938), poetessa e fotografa che amava Flaubert, cantò la natura e la morte, riversando nella poesia l’amarezza di una vita che sognava diversa e che concluse tragicamente all’età di 26 anni.
n
nCarmela Lella (Bitonto, 26 maggio 1961), scrittrice dell’amore sussurrato, combatte strenuamente con una malattia invalidante che le compromette la vista, ma non le impedisce di dar voce alle sfumature emozionali della sua anima.
n

nn

Info 080 099708 – pm-pug.gallerianazionaledellapuglia@beniculturali.it.
n
n
nInviato da iPhone

n

domenica 12 Marzo 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti