Cultura

“Il mio cuore, la mia terra, la mia vita”, primo premio per Carolina Abbaticchio

Marino Pagano
Contadino del sud
La poetessa bitontina ha vinto il concorso letterario con i versi dedicati "a l'òmene du Sud". Diploma di partecipazione per Domenico Ferrovecchio
scrivi un commento 43

"Il mio cuore, la mia terra, la mia vita" è il nome di un importante premio letterario a sfondo poetico. In particolare, le composizioni partecipanti sono scritte nei vari dialetti pugliesi.

nn

A cura di Uil Pensionati Puglia e dell'Ada (Associazione di volontariato per i diritti degli anziani) di Bari, il concorso è giunto all'undicesima edizione e vede impegnati appassionati di poesia e pensionati provenienti da tanti dei molti paesi pugliesi. L'antologia delle poesie è pubblicata da Levante editori.

nn

Quanto all'edizione del 2016, apprendiamo solo ora della felice partecipazione di due bitontini. Felice perché a Carolina Abbaticchio, nostra concittadina già nota come prolifica autrice, è andato il primo premio assoluto con la poesia "All'uomo del Sud", tradotta come "A l'òmene du Sud". Una mirabile resa in versi dell'antropologia classica dell'uomo meridionale.

nn

Diploma di partecipazione, invece, per Domenico Ferrovecchio, veterano del concorso, in gara con la lirica "Le ferie", "Re fèrie". Domenico è da tempo impegnato nella poesia vernacolare. Devoto figlio dell'indimenticabile "poeta contadino" Michele, ha all'attivo diversi testi, spesso caratterizzati da irriverente e mordace spirito. Questa poesia è dedicata in gran parte all'emigrante di una volta, l'uomo che abbandonava le proprie città di origine per poi ritornare d'estate a godere le vacanze in riva al nostro mare, non certo rimpiangendo l'aria brumosa del nord.

nn

Il corposo volume si avvale della prefazione di Romano Bellissima, segretario generale Uil Pensionati. L'introduzione è invece firmata da Rocco Matarozzo, presidente Ada Bari.

n

venerdì 17 Marzo 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti