Traetta Opera Festival

La grande musica sacra in Cattedrale. Questa sera il Requiem di Mozart

La Redazione
La locandina del concerto (particolare)
Vito Clemente dirigerà l'Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari. Quattro cori e cast vocale italo giapponese
scrivi un commento 7

La grande musica sacra per entrare nell'atmosfera pasquale. Questa sera in Cattedrale verrà eseguito uno dei capolavori assoluti della storia della musica: la Messa da Requiem in Re minore K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart, ultima opera incompiuta del genio di Salisburgo, poi completata dall’amico compositore Franz Süssmayr.

nn

Il concerto, ad ingresso libero e gratuito, comincerà alle 20.30.

nn

L'esecuzione bitontina è la terza, dopo quella di mercoledì 22 a Conversano e di ieri a Ruvo di Puglia, affidata all’Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari diretta dal maestro Vito Clemente con un cast vocale per l’occasione formato da artisti pugliesi e giapponesi. Le parti corali saranno affidate al Coro Armonico di Tokyo, al Coro Harmonia dell’Ateneo Barese (maestro Sergio Lella), al Coro Jubilate di Conversano (maestro Donato Totaro), alla Corale polifonica “Michele Cantatore” di Ruvo di Puglia (maestro Angelo Anselmi). Interpreti solisti saranno il soprano Daniela Degennaro, il contralto Antonella Colaianni, i tenori Yoshihito Shikanai e Gianni Leccese, il basso Giuseppe Naviglio.

nn

Il concerto sarà aperto dall’esecuzione in prima assoluta della composizione "Qua resurget ex favilla", liberamente ispirata al Requiem di Mozart. Si tratta di un lavoro del compositore Vittorio Pasquale commissionato dal Traetta Opera Festival di Bitonto.

nn

L’evento è organizzato in collaborazione con TOF, AMIFest (Apulia Music International Festival), Japan Apulia Festival, Tokyo Musica Association e Settimana Santa.

n

venerdì 24 Marzo 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:03)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti