Cultura

Medioevo e templari, focus letterario al Centro Ricerche

La Redazione
L'ambone della Catedrale di Bitonto
Lo storico Ricci presenterà il suo saggio ""Province e maestri provinciali templari nel Mezzogiorno italiano". Con lui la ricercatrice bitontina Minenna
scrivi un commento 14

Si parlerà di Medioevo nelle sue più varie sfaccettature, questa sera alle 19 nella chiesa di San Giorgio martire. A promuovere l’incontro è il Centro Ricerche di Storia e Arte Bitontina, da sempre protagonista di momenti di approfondimento storico e culturale.

Cuore dell’evento sarà la presentazione del saggio “Province e maestri provinciali templari nel Mezzogiorno italiano” a firma di Vito Ricci. Insieme a lui la ricercatrice e storica dell’arte bitontina Cecilia Minenna, autrice di un innovativo studio sul meraviglioso ambone della cattedrale romanica della nostra città. Dialogherà con Ricci il giornalista Marino Pagano, direttore responsabile di Studi Bitontini. Con Minenna discuterà invece Stefano Milillo, presidente del Centro Ricerche.

L’occasione sarà propizia per approfondire un periodo, il Medioevo, su cui tanta luce ancora può esser fatta, magari sottraendolo a visioni romantiche e antistoriche. Si pensi proprio al tema dei templari, indirizzato talvolta su binari poco scientifici e storiograficamente impeccabili. La ricerca di Carmela Minenna appassionerà in particolare i bitontini, documentando novità di rilievo in merito alla superba bellezza dell’ambone, da sempre motivo di curiosità e indagini per gli storici. Ancora una volta, la cultura è protagonista grazie alle immense bellezze del patrimonio meridionale e bitontino.

giovedì 15 Giugno 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:23)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti