Il festival itinerante

Cinema e letteratura, torna “Del Racconto, il Film”

La Redazione
Cinema e letteratura
Ventisei appuntamenti gratuiti tra Bari, Bitonto, Polignano, Giovinazzo, Sannicandro di Bari e Palo del Colle
scrivi un commento 3

Il festival Del Racconto, il Film torna ad animare piazze e castelli pugliesi con presentazioni di libri, proiezioni, attori, scrittori, uomini e donne del sociale e spettacoli, dal 23 giugno al 30 luglio. La rassegna è stata presentata ieri a Bari, nel palazzo della Città metropoliatana.

L’unico festival itinerante del sud Italia che coniuga cinema letteratura e sociale, organizzato dalla cooperativa sociale I bambini di Truffaut sotto la direzione artistica del giornalista e scrittore Giancarlo Visitilli, inaugura la sua ottava edizione.


I luoghi
In programma 26 appuntamenti gratuiti tra Bari, Bitonto, Polignano a Mare, Giovinazzo, Sannicandro di Bari e, per la prima volta, Palo del Colle. In chiusura, il 30 luglio, come da tradizione, ci sarà la Notte Bianca Cinema&Letteratura di Puglia, una vera e propria maratona della cultura, organizzata insieme all’Apulia Film Commission, in collaborazione con il Comune di Bari (assessorato alle Culture e turismo e assessorato alle Politiche giovanili) e il sostegno di Coop Alleanza 3.0.


Informazioni per candidature a questo link.


La raccolta fondi
“Del Racconto, il Filmcrede nella partecipazione attiva e lancia anche una campagna di raccolta fondi. Chi vuole sostenere il festival potrà donare un contributo volontario per consentirgli di crescere. Si può partecipare effettuando un bonifico, con un contributo minimo di 10 euro, all’Iban IT65U0301503200000003526878 indicando nella causale “contributo Festival Cinema&Letteratura Del Racconto, il Film” (www.ibambiniditruffaut.it/crowdfunding).

Si potrà così diventare ambasciatori del festival, potendo accedere anche a servizi speciali. Con un contributo di 250 euro, ad esempio, si avrà la possibilità di cenare con il regista, attore o scrittore e di avere il proprio nome inciso su una targa.


Gli studenti
Questa edizione del festival, per la prima volta, coinvolge gli studenti nella sua organizzazione con le attività di alternanza scuola-lavoro del Miur. Ad oggi, partecipano le scuole secondarie superiori Salvemini, Pascali, Vivante e Marco Polo di Bari.

L’ottava edizione del festival è patrocinata da Regione Puglia, Città Metropolitana, Comuni di Bari, Bitonto, Giovinazzo, Paolo del Colle, Polignano a Mare, Sannicandro di Bari, Apulia Film Commission, Ufficio garante diritti infanzia e adolescenza del Consiglio Regionale della Puglia, Ordine dei Giornalisti di Puglia, Ufficio garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale (Regione Puglia), Spi-Cigl, Tribunale per i minorenni di Bari, Fondazione con il Sud, Associazione Nazionale Magistrati.


Un’ampia offerta culturale
“Del Racconto, il Film” si propone di unire all’offerta culturale anche la riflessione su una serie di temi e problematiche, selezionate e, in qualche modo, legate al territorio, locale e nazionale, con la possibilità anche di riflettere e confrontarsi con chi, a seconda degli ambiti, possa offrire una testimonianza significativa. Ventisei serate dedicate ai sentimenti dell’esistenza umana, alle paure dell’uomo contemporaneo, alla diversità, alla politica, agli incontri e alle separazioni. Ventisei appuntamenti per guardare il mondo attraverso gli occhi di registi e scrittori e condividere le proprie emozioni nelle piazze e castelli di Puglia sotto un cielo stellato estivo.

Informazioni dettagliate sul sito web del festival.

giovedì 15 Giugno 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti