Il libro

Davide Rondoni presenta “L’allodola e il fuoco. Le cinquanta poesie che accendono la vita”

La Redazione
Davide Rondoni
Mercoledì al Torrione, nell'ambito di "Bitonto Città dei Festival: Viaggi Letterari nel Borgo"
scrivi un commento 49

Mercoledì 5 luglio al Torrione Angioino sarà ospitato Davide Rondoni, uno dei maggiori poeti italiani contemporanei. L’autore presenterà il suo ultimo lavoro “L’allodola e il fuoco. Le cinquanta poesie che accendono la vita”.

L’evento rientra nella V edizione del progetto comunale “Bitonto Città dei Festival: Viaggi Letterari nel Borgo” del Parco delle Arti ed è organizzato dal Circolo dei Lettori della Libreria del Teatro e dall’associazione culturale Cenacolo dei poeti.

La presentazione avrà inizio alle 17.30. L’ingresso è libero.

Il libro

“Questo libro non è una antologia. Non è nemmeno un vero e proprio libro di poesie. La poesia, del resto, non è mai stata una faccenda di libri. L’hanno fatta passare per una cosa di libri solo di recente, e hanno sbagliato. Lei infatti non ci sta. Con grave scorno di editori, professori e letterati.” L’unica risposta alla domanda “a che cosa serva la poesia” è il vertiginoso suono della parola “niente”. La poesia, arte della parola, è poco più che aria, un richiamo che non ha bisogno di essere capito, bensì di essere compreso nell’alternanza di alti e bassi e scoperte della vita. Come l’allodola che invisibile nel passaggio dalla notte al giorno offre il suo canto, la voce dell’anima e della sapienza nascosta per i poeti antichi. Un’allodola, sì, ma di fuoco, perché la poesia è il carburante che muove il motore del mondo. Davide Rondoni esplora la letteratura in versi di ogni luogo e di ogni tempo in un libro dedicato a chi pensa di non essere in grado di leggere la poesia, ai più giovani, a chi sta cercando qualcosa, a chi vuole correre il rischio di accendere la propria vita.

L’autore

Davide Rondoni ha pubblicato numerose raccolte di poesia tra le quali Il bar del tempo (Guanda, 1999), Avrebbe amato chiunque (Guanda, 2003), Apocalisse amore (Mondadori, 2008) e Si tira avanti solo con lo schianto (WhiteFly, 2013). Ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista «clanDestino». In prosa ha pubblicato Gesù, un racconto sempre nuovo (Piemme, 2013), Hermann (Rizzoli, 2010) e diversi saggi tra cui: Il fuoco della poesia (Rizzoli, 2008), Contro la letteratura (Saggiatore, 2011) e Nell’arte vivendo (Marietti, 2012). Ha tradotto Rimbaud, Baudelaire e Péguy. Cura programmi e interventi di poesia in televisione, su Rai e Tv2000.

domenica 2 Luglio 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:17)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti