Cultura

​Rivive sul lungomare di Santo Spirito la storia di Argiro, figlio di Melo da Bari

La Redazione
Edizione 2016 del corteo storico
Domani sera il corteo organizzato dalla Proloco. Sfileranno anche i figuranti dell'associazione bitontina "Impuratus"
scrivi un commento 117

A Santo Spirito domani andrà in scena il Medioevo, con l’obiettivo di recuperare storia, memoria e identità. Partirà alle 18.30 la terza edizione del Corteo storico di Argiro, organizzato dalla Proloco di Santo Spirito.
“Non un semplice corteo” precisano le ideatrici e promotrici dell’evento, le professoresse Antonella Musitano e Adele Pulice, ma una rievocazione storica vera e propria attinta scrupolosamente dalle fonti.
La manifestazione è legata infatti ad un fatto storico realmente accaduto nell’anno 1042 nel territorio di Santo Spirito, con protagonista Argiro, figlio di Melo di Bari. A seguito della sconfitta di quest’ultimo, avvenuta a Canne nel 1018 ad opera dei bizantini, Argiro e la madre Maralda vennero fatti prigionieri e portati a Costantinopoli.
Dopo anni di prigionia, Argiro ritorna a Bari desideroso di riconquistare le ricchezze, il prestigio e l’onore del padre Melo, morto in Germania dove si era recato, dopo la sconfitta del 1018, per chiedere aiuto all’imperatore Enrico II.
Argiro si allea con i Normanni e diventa duca di Puglia. Decide quindi di porre l’assedio a Giovinazzo, che è in mano bizantina e per questo ricostruisce il castello saraceno, ormai distrutto, per farne un avamposto militare. Nel 1042 Giovinazzo capitola e torna in mano normanna.

È un fatto di microstoria che fa comprendere le turbolenze e le tensioni dell’epoca, ossia lo scontro più generale tra Normanni e Bizantini.
Sul lungomare di Santo Spirito, in costumi d’epoca, sfileranno circa cento personaggi dei “Figuranti di San Nicola” di Bari, degli sbandieratori e musici “Terra Grumi” di Grumo Appula e degli “Impuratus”, associazione storico culturale di Bitonto.

La regia, anche per la terza edizione, è affidata a Caterina Firinu.

venerdì 21 Luglio 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti