Cultura

E!state liberi, incontri di formazione per diffondere la legalità. Il programma

La Redazione
"E!state Liberi"
Per approfondire e studiare il fenomeno mafioso dal punto di vista di chi gestisce i beni confiscati
scrivi un commento 4

Migliaia di giovani scelgono ogni estate di fare un’esperienza di impegno e di formazione sui terreni e i beni confiscati alle mafie ed ora gestiti da cooperative sociali e associazioni.

L’obiettivo principale dei campi sui beni confiscati alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità democratica e sulla giustizia sociale, che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto.

Caratteristica fondamentale di E!State Liberi è l’approfondimento e lo studio del fenomeno mafioso tramite il confronto con i familiari delle vittime di mafia, le istituzioni e gli operatori delle cooperative sociali e delle associazioni che gestiscono i beni confiscati. L’esperienza dei campi ha tre momenti di attività diversificate: le attività agricole o di risistemazione del bene, la formazione e l’incontro con il territorio per uno scambio interculturale.

Il programma di E!State Liberi!

Lunedì 24 – ore 20 – chiostro San Domenico: presentazione del libro di Enrica Simonetti “Morire da schiavi – la storia di Paola Clemente” con la partecipazione dell’autrice. Interviene Azmi Jarjawi, segretario regionale Flai Puglia. Modera il giornalista Valentino Losito.


Martedì 25 – ore 20 – chiostro San Domenico: incontro pubblico sul tema delle problematiche legate alle disuguaglianze ed al contrasto delle nuove povertà. Con la partecipazione di don Angelo Cassano (Rete dei numeri pari – parroco di San Sabino di Bari Japigia), don Vito Piccinonna direttore della Caritas Diocesana e rettore della Basilica Santi Medici, Franco De Palo di Pax Christi Giovinazzo, Consulta del Volontariato-Road. Modera il giornalista Mario Sicolo.

Mercoledi 26 – ore 16 – chiostro San Domenico: presentazione del dossier “Carovana dei saperi contro le mafie” a cura della Rete della Conoscenza; ore 18.30 – chiostro Ex Cappuccini: presentazione del libro “Non a caso” sulle storie delle vittime di mafia pugliesi a cura di Daniela Marcone. Interverranno: Daniela Marcone, vice presidente di Libera; Elvira Zaccagnino, della casa editrice La Meridiana. Lettura di alcuni brani a cura di Carmen Rucci, modera il giornalista Valentino Losito. Saranno presenti Alessandro Tedesco, referente regionale memoria di Libera Puglia e alcuni familiari di vittime di mafia pugliesi che porteranno la loro testimonianza; ore 21 – Villa Sylos (ex Contessa): spettacolo teatrale “Palmina – Amara terra mia” (dedicato alla vicenda di Palmina Martinelli) con Barbara Grilli di Giovanni Gentile. Sarà presente l’ex pubblico ministero Nicola Magrone (attuale sindaco di Modugno) che indagò sul caso all’epoca dei fatti.

Giovedi 27 – ore 17 – Monopoli: volontariato in spiaggia…. on the #Road! Condivisione dell’esperienza di volontariato con la Rete delle Organizzazioni Area Disabilità in occasione del Volontariato in spiaggia a cura del Csv Bari.

Venerdi 28 – ore 20 – chiostro San Domenico: incontro pubblico sulla storia delle mafie pugliesi e racket delle estorsioni, con il comandante della Legione Carabinieri di Bari Giovanni Cataldo, Pippo Scandurra presidente nazionale #Fai, Renato de Scisciolo vice presidente #FaiAI. Modera il giornalista Antonio Nicola Pezzuto.

lunedì 24 Luglio 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:05)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti