Filosofia e cibo

sApericena “trasloca” a Camera a Sud. Domani il terzultimo appuntamento

La Redazione
sApericena al Plancheto
Si arricchisce il programma della rassegna culturale organizzata dall'associazione "Rivolte logiche"
scrivi un commento 7

Si arricchisce il programma di “sApericena. Con la cultura si mangia“, organizzato dall’associazione di filosofia “Rivolte logiche“. In seguito alla richiesta di ospitare e promuovere gli “apericena culturali” da parte di altri pub e ristoranti del centro antico, gli organizzatori hanno deciso di arricchire il programma, accogliendo nuove esperienze culinarie e nuove suggestive location. Per il prossimo appuntamento (domani alle 19), l’evento si sposta a Camera a sud. Il tema della serata sarà “Un morso di sociologia: Siamo tutti startupper? L’obbligo di essere come Steve Jobs e i lati oscuri della creatività“.

A relazionare sull’argomento sarà Paolo Inno, dottorando in Sociologia all’Università degli Studi Aldo Moro di Bari.

Il tema dell’incontro

Da alcuni anni, il mito della start-up ha conquistato l’immaginario collettivo, contaminando anche i programmi e le azioni delle politiche giovanili. Sempre di più, infatti, in linea con le trasformazioni del welfare e del mercato del lavoro, le politiche pubbliche descrivono (e prescrivono) un modello di gioventù statutariamente creativa, con naturale propensione all’innovazione e con spiccate capacità di avviare un business. Quali insidie nasconde questo discorso? Quali sono le poste in palio per chi accetta la sfida dell’”imprenditorializzazione” di sé?

Il relatore

Paolo Inno (Lecce, 1986) vive a Bari . È dottorando di ricerca in Sociologia presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari. Attualmente si interessa dei processi di costruzione delle identità sociali. Giornalista pubblicista, nel 2011 ha vinto il premio “Michele Campione – giornalista di Puglia” per la sezione carta stampata. Nel 2010 ha fondato la prima web radio nel Borgo Antico di Taranto, vincendo il bando regionale “Principi Attivi”. Non sottovaluta i poteri del Ron Miel o di una capiroska.

Prossimi appuntamenti

Giovedì 24 agosto alle 19, al Plancheto Risto Cafè, un morso di Storia romana con Nicolò Spadavecchia (Il Discorso del Princeps. Il problema dell’integrazione visto da un imperatore dotto)

Giovedì 31 agosto alle 19, al Gradisca, un morso di Bioetica con Lucia Boschetti (Chi sei? Chi sono? C’è ancora identità nella demenza?).

mercoledì 2 Agosto 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti