Cultura

Francesco Marocco presenta “Cronache della discordia”

La Redazione
Biblioteca Rogadeo
Domani alle 19 nell'atrio esterno della Biblioteca comunale
scrivi un commento 22

Domani alle 19, nell’atrio esterno della Biblioteca comunale “Eustachio Rogadeo”, nell’ambito del progetto “Bitonto Città dei Festival: Viaggi Letterari nel Borgo (VI edizione)” del Parco delle Arti, lo scrittore Francesco Marocco presenterà il suo ultimo libro, “Cronache della discordia” (Mondadori Edizioni). Dialogherà con l’autore Miryam Procacci.

La presentazione è a cura del Circolo dei Lettori della Libreria del Teatro. L’ingresso è libero.

Il libro

Gli abitanti di Paludazzo e Montesole si odiano da sempre. Dimenticati dalla storia con la S maiuscola, abbandonati tra le grinze di un Meridione inaccessibile, avrebbero potuto continuare a covare il loro rancore all’infinito se nei palazzi del potere romano qualcuno non avesse deciso di dare uno scossone alle loro vite. Accorpati nel neonato municipio di Fiumesecco, i due paesi confinanti sono chiamati a eleggere il primo sindaco unificato. La vigilia del voto è agitata da un atavico terrore che serpeggia identico da entrambe le parti: finire sotto il giogo dell’odiato nemico, governati dal candidato dell’altro campanile. Le elezioni preoccupano anche l’ambizioso e opportunista presidente del consiglio, autore di un’epocale riforma elettorale che dovrà sancire inequivocabilmente vincitori e vinti, rendendo finalmente governabile il paese. Ma il granello di polvere capace di inceppare l’ingranaggio in apparenza infallibile uscirà proprio dalle urne di Fiumesecco, portando i riflettori della nazione intera ad accendersi sulle vite, i sogni e le disillusioni dei suoi abitanti. E se nessuno deve osare “unire ciò che Dio ha diviso”, come dice il parroco di Paludazzo, solo l’amore testardo e inarrestabile porterà un vento nuovo in quei luoghi. Cronache della discordia è un romanzo corale, sentimentale, incalzante, una commedia spassosa e disincantata, un viaggio in un’Italia il cui volto più vero si rivela a volte non nel celebrare la propria festa, ma nel veder rovinata quella degli altri.


L’autore

Architetto paesaggista, Francesco Marocco insegna Progettazione dei giardini all’Università Politecnica di Valencia. Ha esordito con una raccolta di racconti L’estate in cui Bari comprò João Paulo (La meridiana, 2006). Fandango Libri ha pubblicato, nel 2012, il suo primo romanzo Mai innamorarsi ad agosto. Nel 2017, per Mondadori esce Cronache della discordia.

mercoledì 2 Agosto 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:01)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti