Cultura

Vona: «Non snobbiamo la Galleria Devanna, ma ancora mancano i servizi aggiuntivi»

La Redazione
Fabrizio Vona
Il direttore del Polo Museale della Puglia spiega in una lettera a BitontoLive perché nel museo bitontino non fanno tappa mostre "blasonate"
scrivi un commento 6

«In riferimento all’articolo pubblicato sul giornale telematico BitontoLive il 23 luglio scorso, in cui si è paventato un mancato interesse del Polo Museale della Puglia nei confronti della Galleria nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”, si rende noto che in qust’ultima, a differenza degli altri siti del Polo, non sono presenti ancora i servizi aggiuntivi. Le mostre menzionate sono state organizzate dal concessionario in sinergia con il Polo Museale».

Lo spiega il direttore del Polo Museale della Puglia, Fabrizio Vona, in una lettera inviata alla nostra redazione. Lettera che riportiamo integralmente e che offre un contributo interessante al dibattito sull’identità e le potenzialità di uno tra i principali attrattori culturali della nostra città.

«Giova ricordare – scrive Vona – che presso la Galleria nazionale della Puglia è stata inaugurata il 2 giugno 2017, e si protrarrà fino al 3 settembre prossimo, l’interessante e pregevole mostra “Interni/Interior” curata dal professor MassimoBignardi, con opere inedite di artisti emergentinel panorama dell’arte contemporanea. L’arte è conoscenza, per cui la mancanza del grande nome non può e non deve sminuire il valore di una mostra, ma dovrebbe ancora di più attrarre.

La vita di un museo non è fatta da mostre più o meno blasonate, ma dal lavoro che all’ombra del clamore in esso viene svolto con i mezzi forniti, la vigilanza, l’accoglienza, l’organizzazione a breve e lungo termine, lo studio, la manutenzione, il dialogo con il territorio, la valorizzazione, l’attenzione alle nuove generazioni. La Galleria Nazionale si pregia di possedere un Servizio Educativo Interno che, in felice collaborazione con le realtà del territorio, organizza laboratori didattici che vedono la partecipazione ogni anno di un numero notevole di studenti di tutti gli istituti scolastici della città, al fine di produrre nelle nuove generazioni la consapevolezza che quel bello appartiene a tutti e per fornire loro gli strumenti per comprenderlo.

Si concorda sul grande valore culturale per, per la città di Bitonto e per la regione tutta, ha la Galleria nazionale della Puglia, con la sua collezione permanente composta da opere di grande valore, costantemente arricchita dalla generosità della famiglia Devanna che, instancabilmente e nonostante gli incidenti di percorso, crede nel valore dell’arte e della diffusione della sua conoscenza, ed è prorpio per questo che il nostro prestigioso museo dovrebbe essere sentito come un patrimonio di tutti, sostenuto da tutti e vissuto da tutti».

giovedì 3 Agosto 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti