Cultura

Venerdì al Gradisca il quinto appuntamento di ‘sApericena’

La Redazione
L'imperatore Claudio
A raccontare le difficoltà della salita al potere e le idee sugli stranieri dell'imperatore Claudio nel 48 d.C. sarà Nicolò Spadavecchia
scrivi un commento 74

Torna “sApericena”, l’appuntamento estivo che dimostra come con la cultura si possa anche mangiare. Il quinto appuntamento della rassegna culturale organizzata dall’associazione filosofica “Rivolte Logiche” sarà ospitato da Gradisca, giovedì 25 agosto alle 18.30.

A raccontare le difficoltà della salita al potere e le idee sugli stranieri dell’imperatore Claudio nel 48 d.C. sarà Nicolò Spadavecchia (Aldo Canova Peschici), dottore in Lettere classiche e dottore di ricerca in Storia romana, iscritto a un post-dottorato presso l’Università degli Studi di San Marino.

Un morso di storia romana

“Il Discorso del Princeps. Il problema dell’integrazione visto da un imperatore dotto”

È un aristocratico balbuziente; contro ogni ambizione personale è costretto a salire al trono; ed è convinto che per fare davvero grande un Impero non basta sottomettere: bisogna integrare. Non è Giorgio VI d’Inghilterra, portato sul grande schermo da Colin Firth nell’acclamato “Il Discorso del Re”: è Claudio Cesare, imperatore romano del primo secolo dopo Cristo. Partendo da una celebre orazione dell’anno 48, pronunciata da Claudio nel Senato di Roma tra un balbettìo e l’altro, cercheremo di riscoprire l’atteggiamento degli antichi Romani nei riguardi di problemi sempre attuali: il rapporto con gli stranieri; l’accoglienza dei nuovi arrivati; l’equilibrio instabile fra conservazione e inclusione.

mercoledì 23 Agosto 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti