Cultura

Al via la seconda edizione di Arena Rogadeo

Tommaso Cataldi
La conferenza stampa di presentazione
Otto appuntamenti con le proiezioni cinematografiche promosse da Just Imagine. Biblioteca comunale, Villa Sylos e frazioni le location
scrivi un commento 3

È stata presentata ieri in una conferenza stampa la seconda edizione di Arena Rogadeo, la rassegna cinematografica dell’estate bitontina organizzata dall’associazione Just Imagine in collaborazione con Comune di Bitonto, Parco delle Arti e Federazione Italiana Cineforum.

«È denominata ‘”Cantieri del cinema, dei luoghi e dei linguaggi” – ha spiegato Viviana Minervini, presidente di Just Imagineperché questa edizione rappresenta una città in crescita e che sta migliorando, dove crescono anche giovani registi bitontini, che potrebbero diventare nel futuro “capi cantiere”».

Di “sfida” ha parlato invece il sindaco Michele Abbaticchio: «Il cinema è una delle arti che parla il linguaggio di tutti, e la sfida è appunto quella di proporre un’offerta culturale che nei prossimi cinque anni possa arrivare a tutti. Perché è sì vero che la popolazione è composta da varie sfaccettature ma la cultura deve essere a favore di tutti».

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche Domenico Saracino e Carmen Albergo, rispettivamente vice presidente e progettista di “Just Imagine”, che hanno spiegato come l’iniziativa cinematografica sia cominciata già mesi fa, articolandosi per diverse fasce d’età. In primis collaborando con le scuole elementari, dove hanno partecipato quasi 1400 bambini nella visione di film e partecipando a vari contest, ultimo dei quali riguardante l’ecologia. Per Camen Albergo, infatti, «la scuola dovrebbe mettersi al pari con le attività audiovisive, perché Bitonto è piena di giovani film maker che potrebbero mettere ancora più in risalto la nostra città, magari con documentari sui restauri delle nostre chiese».


Il programma

La rassegna Arena Rogadeo è costata in tutto 1.800 euro per un totale di otto appuntamenti. Si comincia questa sera nel chiostro della biblioteca comunale Rogadeo con “Jointly sleeping in our own beds” dell’esordiente Saverio Cappiello; il 31 agosto a Villa Sylos “S.N. Via senza nome casa senza numero” di Cosimo Terlizzi; il 7 settembre a Villa Sylos “L’intervallo” opera pluripremiata di Leonardo Di Costanzo; il 14 settembre alla biblioteca comunale Rogadeo “L’infinita fabbrica del Duomo” dei registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti. Novità di quest’anno sono gli appuntamenti nelle frazioni: a Palombaio saranno proiettati “In guerra per amore” di Pif e “Big Hero 6”, mentre a Mariotto “Piovono polpette” e “L’ora legale”, entrambi con Ficarra e Picone.

giovedì 24 Agosto 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti