Cultura

La Libreria del Teatro approda a Trani per presentare “Domani, chiameranno domani”

La Redazione
Andrea Salonia
Il romanzo d'esordio di Andrea Salonia sarà presentato nella Biblioteca comunale "G. Bovio". Ingresso libero
scrivi un commento 1

Venerdì 29 Settembre alle 18.30, presso la Sala “B. Ronchi”, al secondo piano della Biblioteca comunale “G. Bovio”, in piazzetta San Francesco, 1 a Trani, Andrea Salonia presenterà il suo libro “Domani, chiameranno domani” (Mondadori Electa Edizioni). L’evento è organizzato in collaborazione con la Libreria del Teatro di Bitonto. Ingresso libero.


Il libro

Augusto C. è esperto dell’acciaio, sa riconoscere “l’odore degli altoforni, il rosso del fuoco, l’arancio caldo del metallo fuso, il crepitio del farsi materia solida e il suono delle sirene d’allarme” dell’acciaieria di cui è direttore, la più grande e importante d’Italia. In fabbrica, i suoi dodicimila dipendenti sanno tutto di lui: quando entra in ufficio, quale macchina guida, se è al cellulare e “se bestemmia il cielo e urla”. Eppure adesso non sanno se piange la sera, e di certo non possono immaginare come trascorre le sue giornate senza fine, recluso in casa agli arresti domiciliari, accusato di aver riversato materiali dannosi per gli uomini, gli animali, i terreni e le acque attorno alla fabbrica. In bilico tra speranza e rassegnazione; ogni giorno Augusto attende che gli inquirenti lo chiamino e gli diano l’opportunità di raccontare la sua versione dei fatti, di spiegare le sue ragioni. È un’attesa straziante, la sua, fatta di rituali semplici, di passi lenti e precisi che a piedi nudi calpestano ogni singolo metro quadrato del suo appartamento; è fatta del ricordo del padre e della sua Bianchi colore del cielo, di leggende popolari che riaffiorano da un passato remoto. È un’attesa fatta di sapori, odori, colori e suoni del suo Salento, dei suoi ulivi e del colore intenso, quasi nero, del Primitivo. Con una lingua che ammalia, nella quale riecheggiano i ritmi e i suoni di un mondo arcaico e immortale, Andrea Salonia dà voce alle inquietudini di un uomo che nel confronto con il suo passato, con le sue speranze e con l’incorporeità dell’attesa tenta di scendere a patti con un drammatico presente.

L’autore

Andrea Salonia, medico, è al debutto nel romanzo con “Domani, chiameranno domani”, dove lo stile e il ritmo emotivo giocano un ruolo importante, e in cui non mancano i riferimenti alla realtà, ambientato nella sua terra.

mercoledì 27 Settembre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:38)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti