Cultura

Al via la terza edizione di “Filosofi in Città”

La Redazione
Encerrados e Paco di Bispuri
La prima giornata è dedicata agli "Spazi dell'Inclusione/Esclusione", con la partecipazione di Valerio Bispuri, Mario Schermi e Peter Bojanic
scrivi un commento 9

Parte oggi la manifestazione filosofica “Filosofi in Città”, arrivata alla sua terza edizione, per il secondo anno a Bitonto, evento inserito nella programmazione del Parco delle Arti e della Bitonto Estate 2017. L’intento è portare la filosofia in piazza e alla portata di tutti, attraverso discussioni con diversi ospiti, tra cui filosofi, geografi, pedagogisti e anche due fotoreporter di calibro internazionale.

La prima giornata è dedicata al tema degli “Spazi dell’Inclusione/Esclusione”, nel tentativo di comprendere come i processi con cui si include, e al tempo stesso esclude, sono strettamente legati agli spazi di un territorio, che ne risulta modificato e alterato, sia fisicamente sia nella percezione che se ne ha dall’esterno.

Alle 19 in piazza Cattedrale, si terrà la discussione pubblica sul tema “Gli Spazi dell’Inclusione/Esclusione, su cui relazioneranno Valerio Bispuri, fotoreporter italiano pluripremiato, autore di opere sul mondo delle carceri e degli emarginati in Sud America e in Europa, come Encerrados e Paco, e Mario Schermi, pedagogista all’Università di Messina, formatore dell’Istituto Centrale di Formazione presso il Ministero della Giustizia. A moderare il confronto sarà presente Giusi Strummiello, ordinario di Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Bari e direttrice scientifica della manifestazione. La discussione in piazza sarà trasmessa anche in diretta streaming da BitontoTV.

“Filosofi in Città” sarà aperta con la lezione del prof. Petar Bojanič, filosofo dell’Università di Belgrado, già ospite l’anno scorso della manifestazione, presso il suggestivo Chiostro di San Domenico. L’inizio è previsto alle 9, con l’intervento di Giusi Strummiello, delle istituzioni cittadine e degli studenti delle scuole superiori bitontine.

A seguire il laboratorio urbano dedicato agli “Spazi dell’Inclusione/Esclusione” a cui prenderanno parte alcuni degli studenti delle scuole superiori. Nel pomeriggio alle 16 a Villa Sylos (ex Contessa) si terrà la prima delle due masterclass della manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Puglia, tenuta da Valerio Bispuri. La partecipazione alle masterclass, gratuita per gli iscritti, dà diritto a 2 crediti (i non-giornalisti possono altresì prenotare la propria presenza scrivendo all’indirizzo rivoltelogichebitonto@gmail.com o consultando la pagina fb:https://www.facebook.com/FiCbitonto/?ref=br_tf.

giovedì 28 Settembre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:38)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti