Cultura

Prosegue la terza edizione di “Filosofi in Città”

La Redazione
Foto di Manuel Brabo
La seconda giornata è dedicata alle "Geografie dell'Inclusione/Esclusione". Ospiti Manu Brabo, Giulia De Spuches e Annalisa Caputo
scrivi un commento 12

Si prosegue oggi con la seconda giornata della manifestazione filosofica “Filosofi in Città”, arrivata alla sua terza edizione, per il secondo anno a Bitonto. L’intento della rassegna è portare la filosofia in piazza e alla portata di tutti, attraverso discussioni con diversi ospiti, tra cui filosofi, geografi, pedagogisti e anche due fotoreporter di calibro internazionale.

La seconda giornata è dedicata al tema delle “Geografie dell’Inclusione/Esclusione”, nel tentativo di comprendere come i processi con cui si include, e al tempo stesso esclude, sono strettamente legati alle dinamiche geografiche di un territorio, che ne risulta modificato e alterato, sia fisicamente sia nella percezione che se ne ha dall’esterno.

Alle 19 in piazza Cavour si terrà la discussione pubblica sul tema “Le Geografie dell’Inclusione/Esclusione, su cui relazioneranno Manu Brabo, fotoreporter spagnolo pluripremiato, vincitore del Premio Pulitzer 2013 per la sezione Breaking News Photography, e Giulia De Spuches, geografa all’Università di Palermo. A moderare il confronto sarà presente la Annalisa Caputo, filosofa all’Università di Bari. La discussione in piazza sarà trasmessa anche in diretta streaming da BitontoTV.

Durante la mattinata alcuni degli studenti delle scuole superiori bitontine prenderanno parte al laboratorio urbano dedicato agli “Spazi dell’Inclusione/Esclusione” a Mariotto. Nel pomeriggio alle 16 in Villa Sylos (ex Contessa) si terrà la seconda delle due masterclass della manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Puglia, tenuta da Manu Brabo.

venerdì 29 Settembre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:38)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti