Cultura

Tappa bitontina per il progetto “Changing Youth Stories”

La Redazione
Cooperativa Eughenia
All'iniziativa partecipano anche due cooperative romene, una greca e una cipriota
scrivi un commento 6

Nuova tappa a Bitonto, complice la collaborazione con la cooperativa sociale Eughenia, per il progetto europeo denominato “Changing Youth Stories”, ossia un percorso strategico che consente l’elaborazione dei vissuti, delle proprie storie di vita, la crescita personale, il pensare ad un domani altro’, diverso, nuovo di giovani migranti, con problemi di comportamento aggressivo, autori di reati e tossicodipendenti. L’obiettivo è cambiare il finale di queste storie partendo dal loro vissuto, dal loro passato, fotografando le esperienze e provando a rivalutare competenze, abilità e punti di forza, affinché parta un’idea progettuale che consenta anche l’inserimento lavorativo dei giovani in esame.

«Stiamo imparando ad apprezzare Bitonto non solo per le bellezze e per la cucina ma abbiamo un’altra ricchezza, che si è consolidata di più negli ultimi anni: – sono le parole di Gaetano De Palma, assessore ai servizi sociali – ossia la varietà e la professionalità acquisite dalle realtà del terzo settore. Eughenia tra queste rappresenta il fiore all’occhiello e la riprova è il fatto che viene apprezzata anche al di fuori dei confini nazionali, aderendo a numerosi progetti di Paesi europei. Come Comune di Bitonto, è da anni ormai che collaboriamo con questa cooperativa che ha dato prova di rispondere alle esigenze dell’amministrazione comunale, soprattutto in tema di minori a rischio e già incappati nel circuito penale. Dal monitoraggio che periodicamente effettuiamo come servizi sociali, i risultati dei progetti sono sempre ottimi».

Mostra grande orgoglio Michele Bulzis, uno dei soci della cooperativa, per i progetti presentati finora. «Approfitto per ringraziare la nostra amministrazione comunale perché è vero che non è facile lavorare nel sociale. Questo è stato possibile perché negli anni c’è stato il supporto di una città che ha creduto in questi figli, in questa realtà. Nella cooperativa Eughenia lavorano 38 professionisti, che hanno almeno una laurea e siamo impegnati in tre progettualità europee, presentando sempre la città di Bitonto in primis nelle relazioni».

Oltre alla cooperativa Eughenia, il progetto “Changing Youth Stories” coinvolge il “Central Educativo Bulzias” della Romania, Istituzione capofila, “Fundatia Indipendenta pentru Tineret Timis” della Romania, la “G.G. Eurosuccess” di Cipro e la “Athenian Institute of Anthropos” di Atene.


martedì 3 Ottobre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:35)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti