Cultura

“Natale a Palombaio”, ricco programma d’eventi

Tommaso Cataldi
Particolare della locandina del Presepe Vivente di Palombaio 2017
Organizzato dalla parrocchia e dall'Anspi, in collaborazione con l'amministrazione comunale
scrivi un commento 35

Sarà un Natale ricco di eventi e manifestazioni quello che sta per vivere la comunità di Palombaio, nel quale il tradizionale e caratteristico Presepe Vivente la farà da padrone, per il secondo anno consecutivo ubicato nella location del parco “Gaetano Vacca”. Tutti gli organizzatori, volontari dell’associazione Anspi e della parrocchia “Maria Santissima Immacolata”, col patrocinio dell’amministrazione comunale e del consiglio regionale pugliese, sono da ormai due mesi all’opera per allestire anche quest’anno scenografie mozzafiato e offrire ai tanti visitatori che affolleranno la 32esima edizione della kermesse palmarista uno spettacolo magico ed irripetibile.

Si parte mercoledì 13 dicembre col falò di Santa Lucia, durante il quale sarà possibile degustare pettole, ceci fritti, ciambelle di patate e vin brulé; nella stessa serata, si ricorderà anche Giovanni D’Attolico, giovane palmarista prematuramente scomparso nel 2013, attraverso la vendita di torte preparate dalla famiglia, che devolverà il ricavato in beneficienza; da non perdere l’intrattenimento musicale a cura dei “The Fireworks”.

Sabato 16 dicembre alle ore 20 sarà inaugurato il Presepe Vivente, cui seguiranno altre sette aperture: 17, 23, 25, 26, 30 dicembre, 6 e 7 gennaio. Le serate saranno animate dai “Sound Messengers” e dall’associazione di canto “Vox Libera”, con musica dal vivo. Il 6 gennaio si potrà assistere allo scenografico arrivo dei Re Magi e lunedì 7 gennaio, come da consuetudine, verranno estratti i biglietti vincenti della ricca sottoscrizione a premi.

Non mancano tante interessanti novità quest’anno. Innanzitutto, spazio ad un’iniziativa voluta congiuntamente da parrocchia e scuola, che vedrà i bambini e i ragazzi frequentanti la scuola dell’infanzia e le elementari visitare il villaggio presepiale nella mattinata di mercoledì 20 dicembre. Ancora per i più piccoli e per le loro famiglie, l’Anspi propone ben due cineforum per la visione di film a tema natalizio nelle date del 29 dicembre e del 4 gennaio. Venerdì 5 invece la consueta tombolata nel salone parrocchiale.

Novità assoluta per quest’anno è il concerto di inizio anno in piazza Milite Ignoto, offerto dall’amministrazione comunale, previso per mercoledì 3 gennaio. Non sono stati ancora resi noti i dettagli dell’evento ma, come avevano annunciato l’assessore al marketing territoriale Rino Mangini sui suoi profili Facebook, «è un’altra scelta di senso, tre concerti al posto di uno: il 1° gennaio a Bitonto, il 3 a Palombaio e il 5 a Mariotto, tre concerti al costo di un terzo del concerto di Capodanno».

domenica 10 Dicembre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 21:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti