Cultura

“Riconoscere la qualità di un prodotto: l’Extravergine d’Oliva”, oggi incontro al “Volta-De Gemmis”

La Redazione
Seminari sotto le stelle
L'evento si terrà alle 18 nell'Aula Magna
scrivi un commento 27

I docenti del Corso Serale dell’IISS “Volta-De Gemmis”, ormai da diversi anni, organizzano annualmente una serie di seminari/eventi assembleari denominata Seminari sotto le stelle, aperti anche alla cittadinanza.

Questi seminari riguardano temi culturali d’interesse generale che trattano sia aspetti di carattere umanistico, sia tecnico scientifico. Una delle caratteristiche di questi eventi è rappresentata dal coinvolgimento attivo degli studenti che frequentano il Serale nella scelta dei temi da affrontare, nell’organizzazione e nello svolgimento degli stessi seminari.

Nell’anno in corso, si è voluta focalizzare l’attenzione della scuola sul patrimonio ambientale che caratterizza il territorio nel quale la stessa scuola è inserita e non solo per quel che concerne aspetti naturalistici, ma soprattutto sotto gli spetti antropici connessi, come il paesaggio rurale e il suo utilizzo, le attività industriali, la produzioni di beni e servizi, ecc.. In quest’ottica di acquisizione di nuove conoscenze promossa anche attraverso specifiche visite guidate effettuate nel periodo novembre – gennaio uu.ss., gli studenti del serale Volta non potevano non imbattersi in uno dei settori cardine dell’economia locale: l’agroindustria collegata alla produzione dell’Olio Extravergine d’oliva. Un prodotto che caratterizza marcatamente questa comunità sotto tutti gli aspetti: storico – culturale, sociale ed economico.

Pertanto, si è voluta cogliere l’opportunità di promuovere un seminario dedicato all’intera filiera dell’E.V.O., dalla produzione della materia prima, le olive, fino alla commercializzazione del prezioso e pregiato prodotto, senza trascurare gli aspetti salutistici e gastronomici coinvolgendo importanti operatori di settore.

All’evento, che si terrà oggi alle 18 nell’Aula Magna della scuola, parteciperanno, per i saluti, anche il sindaco Michele Abbaticchio e l’assessore all’agricoltura e all’ambiente Rosa Calò. Gli interventi saranno a cura di Pasquale Mastrandrea (Cima di Bitonto), Giuseppe Siragusa (Produttori Olivicoli), Gennaro Sicolo (Consorzio Nazionale Olivicoltori), gli agronomi Giovanni Primavera e Gaetano Bonasia, Nicola Perrucci (Capo Panel). A moderare l’incontro Francesco Mundo, responsabile dei Corsi Serali.

venerdì 16 Febbraio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 21:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti