Cultura

Traetta Opera Festival, oggi la presentazione di un volume su Pasquale La Rotella

La Redazione
Traetta Opera Festival 2018
La pubblicazione è frutto della collaborazione fra Teca del Mediterraneo-Biblioteca del Consiglio Regionale e il Conservatorio "Piccinni" di Bari
scrivi un commento 7

Questo pomeriggio alle 18, presso il Teatro Traetta, nell’ambito del Traetta Opera Festival, sarà presentato il volume della musicologa Maria Grazia Melucci, intitolato Sul fiorito melograno. Catalogo delle opere di Pasquale La Rotella (1880-1963), Edizioni dal Sud, con contributi di Pierfranco Moliterni, Nicola Scardicchio e Maria Virno.

La pubblicazione è frutto della collaborazione fra Teca del Mediterraneo-Biblioteca del Consiglio Regionale e il Conservatorio “Piccinni” di Bari, ed è dedicata alla ricostruzione dell’archivio musicale del compositore e direttore d’orchestra Pasquale La Rotella, vivace protagonista della vita musicale barese nella prima metà del ventesimo secolo, nonché primo direttore dell’allora Istituto musicale consorziale “Piccinni”, oggi Conservatorio.

Durante la serata interverranno, con l’autrice, Tommaso Urbano (presidente dell’Associazione Musicale “Traetta”) e Maurizio Pellegrini (Segretario artistico del Traetta Opera Festival). Saranno presenti anche i familiari del musicista.

La presentazione sarà poi impreziosita da un interludio musicale con l’esecuzione di composizioni vocali da camera e arie d’opera di La Rotella, eseguite da tre giovani artisti formatisi al Conservatorio di Bari: il soprano Cristina Fanelli, il tenore Cao Pei Yun e il pianista Selim Maharez. Per l’occasione saranno esposte le riproduzioni dei figurini delle opere «Dea» e «Ivan», ritrovate nella Biblioteca del Conservatorio “Piccinni”, che ha dato il suo patrocinio alla manifestazione. L’evento è ad ingresso libero. Per info: 080.373.99.12.

mercoledì 7 Marzo 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 21:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti