Cultura

Cultura e musica sacra, al via la XX edizione di “Passionis Tempora”

La Redazione
L'Ensemble di fiati "Davide Delle Cese"
Giovedì alle 19.30 si terrà il concerto nella chiesa di san Domenico
scrivi un commento 3

Torna anche quest’anno il tradizionale concerto del tempo di Quaresima targato “Davide Delle Cese”: giunto alla XX edizione. “Passionis Tempora” rappresenta il format più longevo dell’associazione culturale musicale bitontina, nato da un’idea del compianto Vito Desantis.

La kermesse nel tempo è andata diversificandosi, pur avendo come base l’esecuzione della musica sacra legata al nostro territorio: a questa, infatti, sono di anno in anno accostate espressioni musicali del dolore di vri paesi del mondo, contaminazioni fra letteratura e teatro, conferenze-concerto monotematiche e altre attività volte alla (ri)scoperta di composizioni di autori locali e internazionali con esecuzioni di musiche spesso inedite, frutto di accurati studi filologici.

Quella di quest’anno sarà un’edizione particolare, strutturata all’interno del progetto ministeriale “Parole e Musica dalla Cinquecentina al Manoscritto”, realizzato in sinergia con l’amministrazione Comunale, l’Arciconfraternita del Santissimo Rosario, la Confraternita Monte dei Morti della Misericordia e la stessa Associazione. Sarà infatti coinvolto un cast d’eccezione, formato da novanta elementi fra gli strumentisti dell’Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese”, diretta dal maestro Vito Vittorio Desantis, i coristi della Corale Polifonica della Parrocchia di San Leone Magno e del Gruppo di Canto e Ballo Popolare “Re Pambanelle” di Bitonto, diretti dal maestro Tina Masciale, gli attori della compagnia teatrale AttoReMatto, coordinati da Liliana Maggio, e le splendide voci del soprano Angela Lomurno, del mezzosoprano Teresa Tassiello e del tenore Vito Maria Cannillo. La serata sarà presentata da Domenico Schiraldi.

Il concerto si terrà giovedì 22 marzo, alle 19.30, presso la chiesa di san Domenico a Bitonto. L’ingresso è libero e gratuito.

Info: 347 542 2371

lunedì 19 Marzo 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 21:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti