Cultura

L’Opificio delle Arti è stato sede d’esami ‘Royal Academy of Dance’

La Redazione
Opificio delle Arti Danza e Musica
Agli esami, che si sono tenuti nei giorni 27 e 28 aprile scorsi, hanno partecipato quasi tutti gli allievi della scuola dai 6 ai 16 anni
scrivi un commento 103

Quest’anno l’Opificio delle Arti Danza e Musica è stato sede d’esami Royal Academy of Dance nei giorni 27 e 28 aprile.

Gli allievi dell’Opificio delle Arti seguono la metodologia RAD per la danza classica. La Royal Academy of Dance ripone molta attenzione sullo sviluppo della creatività e della musicalità, permettendo un percorso progressivo grazie ad un sistema ordinato di livelli. Tutti i candidati che superano un esame ricevono un certificato ed un prospetto dei risultati ottenuti. Per alcuni livelli o tipi d’esame vengono consegnate anche delle medaglie di merito, è molto importante per gli allievi ricevere questo riconoscimento a conclusione del percorso di studio dell’anno accademico.

Agli esami hanno partecipato quasi tutti gli allievi della scuola dai 6 ai 16 anni. Sono esami indispensabili questi ed assolutamente seri e selettivi, perché la danza non può essere considerata un gioco e quindi è necessario che gli allievi raggiungano uno standard tale da poter essere esaminati sul programma studiato. Gli allievi sostengono gli esami relativi al livello studiato, alla presenza di esaminatori ufficiali che la Royal Academy invia in tutto il mondo e che fanno parte di un’apposita commissione Internazionale. La valutazione tiene conto di molti fattori tra i quali la preparazione tecnica, l’impegno, la musicalità, l’età e le doti naturali. I candidati ricevono un certificato sul quale verrà scritta la valutazione ottenuta, completa di commenti dell’esaminatore che permetterà loro l’avanzamento di livello. I risultati vengono poi trasmessi e verbalizzati presso la sede centrale dell’Accademia centrale che si trova a Londra.

«Ho vissuto due giorni di intense emozioni – racconta Graziana Putignani, insegnante di danza all’Opificio – condivise con gli allievi, che hanno dato il massimo in questa esperienza, i più piccoli soprattutto dopo essere stati esaminati mi hanno riferito di voler rifare subito un altro esame perché era stato bellissimo».

L’impegno, la passione, la serietà e l’assidua presenza alle lezioni sono fondamentali per raggiungere buoni livelli di preparazione. La preparazione agli esami è molto impegnativa e richiede tanta determinazione, inesauribile impegno ma tutto questo aiuta a crescere e ad affrontare al meglio le difficoltà della vita. «Voglio ringraziare tutti gli allievi per aver dimostrato tutta la loro passione – conclude Graziana –, i genitori sempre disponibili e comprensivi nell’aiutare i propri figli a perseguire questi piccoli obiettivi e poi tutto il mio Staff, sempre presente e collaborativo e la mia mamma Rosangela, che con tanto affetto ha aiutato le allieve a superare positivamente queste giornate».

mercoledì 9 Maggio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti