Cultura

“Lo Scudo e la Spada” e “La Contea di Puglia dalle origini alla battaglia di Civitate”

La Redazione
"Lo Scudo e la Spada" e "La Contea di Puglia dalle origini alla battaglia di Civitate"
Oggi alle 18.30, presso il Salotto letterario "Centro Studi Degennaro"
scrivi un commento 24

Oggi alle 18.30, presso il Salotto letterario “Centro Studi Degennaro” (Largo Teatro, 7), avrà luogo la presentazione dei quaderni “Lo Scudo e la Spada“, a cura del giornalista Marino Pagano, fondatore e collaboratore della rivista con Edoardo Spagnuolo.

Il tutto nell’ambito della conferenza sul tema “La Contea di Puglia dalle origini alla battaglia di Civitate“, a cura questa volta dello stesso Spagnuolo.

Storia e Sud. Storia e identità. Sono i principi attorno a cui ruota l’attività di ricerca e approfondimento culturale e storiografico a cura, ormai da decenni, di Edoardo Spagnuolo. Ricercatore campano assai entusiasta e instancabile poligrafo, laureato in realtà in matematica, materia che insegna nelle scuole della provincia di Avellino, studia storia pur non essendo specialista del ramo in senso professionale. Ma tale e tanta è la mole bibliografica degli studi a sua firma che non appare certo fuori luogo considerarlo uno storico propriamente detto. La novità è anche la creazione, su sua iniziativa e contando sull’appoggio di giornalisti e ricercatori pugliesi, di una rivista di divulgazione storica. Sono i quaderni chiamati “Lo Scudo e la Spada“. Un articolo del primo numero della pubblicazione ha approfondito la cattedrale di Bitonto, nei suoi aspetti storico artistici.

La conferenza sarà preceduta dai saluti istituzionali di Rocco Rino Mangini, assessore al Marketing territoriale. L’evento rientra nel progetto del Parco delle Arti “Progetto comunale Bitonto Città dei Festival: Viaggi Letterari Nel Borgo – VII Edizione” e in quello del “Maggio dei libri”. L’ingresso è libero.

martedì 22 Maggio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:28)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti