Cultura

“Mutina. L’alba dell’Impero”, oggi la presentazione dell’ultimo libro di Gabriele Sorrentino

La Redazione
Gabriele Sorrentino
Alle 18.30 nel Salotto letterario "Centro Studi G. Degennaro"
scrivi un commento 3

Questo pomeriggio alle 18.30 nel Salotto letterario “Centro Studi G.nDegennaro”(Largo Teatro 7, Bitonto) l’autore Gabriele Sorrentinonpresenterà il suo ultimo libro “Mutina. L’alba dell’Impero”.

Il libro

Tradimento. Ambizione. Sononquesti i sentimenti che aleggiano sulla Repubblica all’indomani delle idi dinmarzo del 44 a.C. La morte di Cesare ha precipitato Roma sull’orlo di una nuovanguerra civile. Da una parte ci sono i cesaricidi, appoggiati in Senato danCicerone ma isolati dal popolo e lontani dalla Capitale. Dall’altra c’è MarconAntonio che cerca un accordo per la pace ma teme per il suo futuro al terminendel Consolato. Ben presto però, sulla scena politica, irrompe l’uomo destinatona cambiare il corso della storia: Gaio Cesare Ottaviano, nipote del dittatore,ngiovane spregiudicato e ambizioso. La sua vita, tuttavia, è minacciata da unnmisterioso sicario e solo un uomo può aiutarlo: Marco Nevio, legionario inncongedo fedele alle antiche tradizioni del suo popolo, i Vestini. Marco dovrà indossarendi nuovo l’armatura per obbedire a un antico giuramento… Mentre l’inverno ènsempre più freddo e il cibo scarseggia in città, i soldati della Repubblicanmarciano silenziosi verso Mutina, dove si combatterà la battaglia finale. Ilnrumore cadenzato dei loro calzari chiodati riecheggia tra le valli e le strade,nportando un solo grido: guerra!

L’autore

Gabriele Sorrentino nasce anModena nel 1976. Si laurea in Scienze Politiche con indirizzo storico –npolitico e una tesi in Storia Medievale. Vive e lavora a Modena dove è addettonstampa di un ente pubblico. Da anni si occupa di storia locale scrivendo pernriviste quali Modena Storia, Il Ducato, Rassegna Frignanese. È membrondell’Associazione Terra e Identità. Ha all’attivo fortunate monografie storiche:nI Tempi del Duca Passerino (TEI 2007) e L’Affaire Giuseppe Ricci (TEI 2010),nQuando a Modena c’erano i Romani (TEI 2013). All’attività storica affianca dantempo quella di narratore. È coautore del romanzo storico Francigena.nNovellario AD 1107 (Fabrizio Filios 2007, ripubblicata in e-book nel 2014 connGo-Ware) e vanta partecipazioni in numerose antologie tra cui, per citare solonle ultime, Toscana tra crimini e misteri (Felici 2009) Presenze di Spiriton(Damster 2011), L’Enigma del Toro (Damster 2013). Membro dell’associazione dinscrittori “I Semi Neri” fa parte del Laboratorio di Scrittura XOmegaP, con ilnquale ha all’attivo diversi progetti di scrittura collettiva, svolti anche inncollaborazione con le Biblioteche di Modena e, soprattutto ha pubblicato lantrilogia fantasy Finisterra (Le sorgenti del Dumrak, Il Risveglio deglinObliati, L’Ultimo Eroe, Edizioni Domino) il cui secondo episodio ha vinto ilnPremio Cittadella 2013 e dalla quale è stato tratto un Gioco di Narrazionenrecentemente presentato a Play, la fiera del gioco di Modena. Ha partecipato iln5 luglio 2014, come relatore, al Convegno Il medioevo tra noi. Un itinerariontra storia e immaginario”, organizzato dall’Università degli Studi di Urbinonpresso la Rocca di Gradara.

A cura del “Circolo dei lettori”. Ingresso libero

giovedì 21 Giugno 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:11)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti