Cultura

Un crowdfunding per il progetto dei Cacciatori d’ombra

La Redazione
La via Appia
​L'intenzione è quella di sostenere "dal basso" la realizzazione del libro "Appia - lavori in corso"​, un'iniziativa di recupero storico e culturale che coinvolge nove fotografi e cinque autori
scrivi un commento 10

Sabato 30 giugno alle 17.30 nella Galleria nazionale della Puglia “Devanna” di Bitonto si terrà la presentazione del progetto di crowdfunding per il libro “Appia – lavori in corso”, a cura dell’associazione ruvese di cultura fotografica “Cacciatori d’ombra”.

A introdurre la serata sarà la proiezione del viaggio di Paolo Rumiz sul percorso che, partendo dalla Basilicata, interessa anche la Puglia. Seguirà una slideshow di immagini dei fotografi coinvolti e di parte dei corsivi che raccontano il valore di questo patrimonio, estratti dai testi dei vari autori. Il musicista e poeta Vincenzo Mastropirro reciterà le poesie dedicate a ognuno di loro. In chiusura verrà mostrato il video promozionale dell’iniziativa, allo scopo di raccogliere adesioni per la sua realizzazione.

La formula del crowdfunding, il “sostegno dal basso”, è una scelta etica atta a conquistare una precisa “strada”, quella della condivisione, della partecipazione e dell’attenzione nei confronti di un patrimonio storico che è anche un bene comune da trasmettere e «da rispolverare culturalmente».

Gli autori dei testi sono Franco Arminio, poeta e scrittore, Dino Borri, professore di Urbanistica al Politecnico Bari, Vincenzo Mastropirro, docente, musicista e poeta, Paolo Rumiz, scrittore e giornalista, Giuliano Volpe, professore ordinario di Archeologia all’Università degli Studi di Foggia e già presidente del Consiglio superiore del Mibact.

I fotografi sono Patrizia Ricco, Francesco Mezzina, Pasquale Amendolagine, Salvatore Simonetti, Nello Coppola, Simone Sanchioni, Marco Sacco, Alessio Deluca e Mauro Ieva.

martedì 26 Giugno 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:09)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti