Politica

Crocifisso nell’aula del consiglio regionale. Battaglia vinta per Damascelli

La Redazione
L'aula del consiglio regionale
«Risultato che non lede il senso di laicità delle istituzioni» commenta il consigliere regionale, promotore della mozione
scrivi un commento 10

«Finalmente il crocifisso, metafora universale dei valori di libertà, uguaglianza, tolleranza e rispetto per la persona, sarà affisso nell'aula del consiglio regionale della Puglia, sede dell'assemblea legislativa».

nn

Lo annuncia, «con non poca emozione», il consigliere regionale di Forza Italia Domenico Damascelli, promotore della mozione con cui ha proposto l'esposizione del Crocifisso nell'aula consiliare.

nn

«Credo – scrive in una nota – si tratti di un momento dall'importante valore simbolico, in cui la politica riconosce la preminenza di valori alti, vincolanti, in cui il mondo civile si ritrova, a prescindere da ogni confessionalismo. Il Cristianesimo è innegabilmente parte della storia, del pensiero e della tradizione italiana ed europea. Il crocifisso è emblema dal significato intrinseco spirituale, ma anche riconosciuto veicolo di messaggi dall'alto valore culturale e morale, un simbolo presente nelle scuole, nei tribunali, negli ospedali, nella aule consiliari comunali, nei siti istituzionali ed anche in altri luoghi pubblici».

nn

«Dal Consiglio di Stato alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo – osserva il consigliere – è pacifico il significato storico e identitario del Crocifisso per l'Italia e per tutti noi, senza che ciò comporti in alcun modo una violazione dei diritti altrui».

nn

«Un risultato significativo ben al di là di ogni differenza partitica, che non lede il senso della laicità delle istituzioni, giacché autentica e credibile è quella laicità che riconosce il messaggio proveniente dalle antiche e comuni tradizioni spirituali su cui, indiscutibilmente, si fonda l'humus culturale italiano ed europeo. Una laicità "positiva", per citare Benedetto XVI: lontana tanto da ogni anacronistica deviazione confessionale, quanto da un laicismo di stampo sterilmente anti cristiano e anti clericale» conclude Damascelli.

n

mercoledì 26 Ottobre 2016

(modifica il 29 Giugno 2022, 1:07)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
che delusione
che delusione
7 anni fa

Un pugno nello stomaco questa notizia. Ma fa il politico o il catechista.