Politica

Comitato tecnico di gestione Parco Lama Balice, Conca annuncia esposto all’Anac

La Redazione
Lama Balice
Il consigliere regionale del M5s denuncia che uno dei tre architetti conseguì il titolo sette mesi dopo la nomina
scrivi un commento 8

«Chiarire i criteri che hanno portato alla nomina dei sei componenti del Comitato tecnico di gestione del Parco regionale di Lama Balice, in particolare di uno dei tre architetti, che alla data della nomina non aveva ancora conseguito il titolo invece attribuito dalla delibera».

nn

Questo l’oggetto di un esposto all’Anac (Autorità nazionale anti corruzione) annunciato dal consigliere regionale del Movimento 5 stelle Mario Conca, per far luce sulla nomina dei componenti del Comitato tecnico di gestione del parco. Nomine che – secondo il consigliere pentastellato – sarebbero state fatte «in totale violazione della legge e delle disposizioni regionali di riferimento, senza la pubblicazione di nessun bando e sulla base di criteri poco chiari».

nn

La nomina del Comitato tecnico di gestione del Parco avvenne il 1° febbraio 2014 con una delibera emessa dall’Ente Parco di Lama Balice. Delibera di cui non c’è traccia sul sito ufficiale dell’Ente, ma che è rintracciabile solo dal sito del Comune di Bitonto.

nn

Tale delibera riporta per uno dei nominati il titolo di "architetto" che tuttavia è stato conseguito solo sette mesi dopo la nomina, il 16 settembre del 2014. I tre architetti membri del Comitato tecnico di gestione del Parco di Lama Balice sono Mariano Victor Bavaro, Giambattista Del Rosso e Serena Rita Schiraldi.

nn

Una convenzione stipulata tra i Comuni di Bari, Bitonto e l'ex Provincia di Bari definisce all'articolo 7 il Comitato tecnico, stabilendo le modalità di nomina, affidata all'Assemblea degli amministratori, "sulla base di comprovata esperienza nei settori disciplinari naturalistico, urbanistico paesaggistico ambientale e amministrativo economico finanziario".

nn

«Non si capisce allora – spiega Conca – quali siano le motivazioni che hanno portato alla scelta di una persona che non aveva ancora conseguito alcun titolo professionale e che non sembra sia in possesso della comprovata esperienza nei settori disciplinari naturalistico, urbanistico paesaggistico ambientale e amministrativo economico finanziario necessari. Vogliamo che venga fatta al più presto chiarezza sull’intero Comitato tecnico di gestione, per questo chiediamo di conoscere le motivazioni che hanno portato alle singole nomine».

n

sabato 21 Gennaio 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti