Politica

Vince Sannicandro. «Risultato straordinario. Il grande gioco di squadra continuerà»

Mariella Vitucci
Emanuele Sannicandro
1.468 preferenze per il leader di Insieme per la città. Sarà lui il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra
scrivi un commento 12

Trenta minuti dopo la mezzanotte l'esito delle primarie del centrosinistra è ufficiale: sarà Emanuele Sannicandro il candidato sindaco che alle prossime elezioni amministrative rappresenterà la coalizione formata da Governare il futuro, Insieme per la città, Laboratorio, Partito Democratico, Partito Socialista Italiano e Sinistra Italiana.

nn

Con 1.468 preferenze Sannicandro ha staccato di 127 voti l'avvocato Roberto Toscano (secondo con 1.341 voti) e di 317 Pietro Battipede, ex dirigente della Polizia di Stato scelto da 1.151 elettori. 48 le schede invalidate perché nulle (40) o bianche (8).

nn

La maggioranza dei 4.008 votanti ha scelto l'unico volto noto della politica fra i tre in competizione alle primarie.

nn

Politico di lunghissimo corso, Emanuele Sannicandro (Lillino per i bitontini) aveva presentato a sorpresa la propria candidatura alle primarie, ufficializzando così la rottura con la coalizione dell'attuale sindaco Michele Abbaticchio, candidato per il mandato bis. Una rottura aspra e fragorosa, epilogo di frizioni con la maggioranza di governo della città, culminate con le dimissioni dell'ex assessore al bilancio Michele Daucelli, esponente di punta del movimento Insieme per la città.

nn

A BitontoLive Sannicandro ha dichiarato la propria «grandissima soddisfazione per un risultato straordinario, innanzitutto per la partecipazione dei cittadini alle primarie, e poi per il consenso personale ricevuto», inviando «un grande abbraccio agli altri due candidati Toscano e Battipede» e ribadendo che «il grande gioco di squadra continuerà perché è l'unico modo per vincere. Insieme uniti, con lealtà e impegno».  

nn

Il neo candidato sindaco ha avuto parole di ringraziamento «per tutti coloro che si sono impegnati nei seggi e per tutte le forze politiche della coalizione di centrosinistra, che hanno contribuito a questo importante risultato».

nn

Parole misurate e toni pacati per una vittoria che Emanuele Sannicandro confessa di aver sperato: «È evidente che ho deciso di partecipare con la speranza di vincere, ma le primarie sono una competizione imponderabile, in cui nulla è sicuro. In questi giorni ho incontrato e ascoltato tanta gente, continuerò a farlo».

n

domenica 5 Marzo 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:11)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
fra diavolo
fra diavolo
7 anni fa

per appena 4.000 votanti, non si direbbe grande affluenza. Anzi….Ognuna merita il regime che sopporta.

Pasquale Quarto
Pasquale Quarto
7 anni fa

Su 55 500 abitanti sono andati a votare 4000 persone: io al posto di Sannicandro mi ritirerei e farei un passo indietro. Tutti possiamo sbagliare. Basta solo capire l’errore.