Verso le amministrative

Dino Ciminiello si presenta alla città: «Senza compromessi, per un vero cambiamento»

Annarita Cariello
Dino Ciminiello
Ufficializzata ieri la candidatura a sindaco del 34enne mariottano, scelto dalla Costituente M5s Bitonto per sfidare Abbaticchio e Sannicandro
scrivi un commento 12

Onestà, libertà di non scendere a compromessi, consapevolezza di portare avanti idee condivise. Concetti semplici, lontani dai proclami o annunci roboanti, e un modo di porsi senza fronzoli. Così si è presentato ieri sera, nella sede del Movimento 5 stelle in via Perrrese, il candidato sindaco Cataldo Ciminiello (per tutti Dino), scelto dalla Costituente grillina lo scorso 27 febbraio per sfidare alle prossime elezioni amministrative Michele Abbaticchio ed Emanuele Sannicandro.

nn

 

nn

Un volto nuovo della politica

nn

Ad illustrare le tappe dell’iter che ha portato il M5s locale a scegliere il 34enne mariottano come portavoce della propria idea di politica a beneficio dell’amministrazione cittadina, è stato l’onorevole Francesco Cariello, già portavoce del movimento grillino alla Camera dei deputati. «Il 2 ottobre dello scorso anno – ha ricordato – si è formata l’assemblea Costituente del M5s che ha redatto un proprio manifesto politico e che, lavorando alla stesura di un programma di lavoro condiviso, naturalmente si è orientata nella scelta di Dino Ciminiello come candidato sindaco di Bitonto e nella creazione di una lista a sostegno che sarà ufficializzata solo quando avremo ottenuto il via libera dallo staff di Grillo».

nn

«Il percorso che porta il Movimento 5 stelle alla presentazione delle liste di candidati consiglieri è molto semplice – ha spiegato Cariello – e punta a non lasciare nessuno indietro, ma pone una sola condizione: la totale assenza di qualsiasi precedente penale, affinché possiamo avere come portavoce solo persone incensurate e del tutto oneste».

nn

Dino Ciminiello, originario di Mariotto ma residente a Palombaio, è impiegato dell’Aeronautica. La scelta di scommettere su un neofita della politica è nata dalla convinzione di voler dare fiducia ad un «cittadino giovane, dotato della giusta dose di umiltà, entusiasmo e competenza – così l'ha definito Cariello – che porti avanti un programma amministrativo condiviso e partecipato, valido proprio perché parte dai cittadini».

nn

 

nn

Onestà e mani libere

nn

Ciminiello, che in passato non era mai stato impegnato in politica, si è formato grazie ad esperienze vissute molto spesso lontano da casa: prima in seminario fino all'età di 21 anni, poi al nord Italia per motivi di lavoro. Esperienze che l'hanno portato a volersi impegnare in prima persona e fattivamente per il bene della propria comunità. Ed è proprio la comunità il valore che contraddistingue il suo impegno politico: «Ho sempre vissuto in pieno il senso dello stare insieme, di sentirsi famiglia, di condividere delle idee e di lavorare concretamente per qualcosa, senza aspettare e lamentarsi sul divano di casa» ha dichiarato. «Sono un uomo prestato alla politica, non voglio essere l’uomo solo al comando, ma farmi portavoce di un messaggio, quello del M5s, che è molto più importante di chi andrà poi a ricoprire il ruolo di sindaco. Baserò il mio impegno – ha annunciato – su tre principi di base: onestà, mani libere da qualsiasi compromesso o alleanza con altri partiti o forze politiche locali, solo per avere stabilità al governo, e senso di famiglia, quello che ho per il movimento di cui faccio parte. Vorrei che Bitonto potesse prendere spunto dalle attività positive che il M5s sta portando avanti in molte città di Italia, risanando le casse comunali, ripulendo le strade, salvando le aziende dal tracollo. Vorrei che Bitonto riuscisse a dare fiducia ai giovani cittadini che non hanno le mani impastate nella vecchia politica, che s'impegnano a dare alla città una nuova visione culturale, per un cambiamento vero, libero, che non scende a compromessi».

nn

L’onorevole Cariello ha voluto lanciare un ultimo messaggio a conclusione della conferenza stampa di presentazione del candidato sindaco dei 5 stelle: «Questa città può migliorare, non deve accontentarsi, perché merita molto di più, perché è una vetrina importante e perché nell’aria si avverte quella volontà di riscatto nei cittadini che sono stanchi di quella politica che ha ne soppresso le potenzialità. Bitonto può diventare un modello a cui anche le altre città potranno guardare come ad una città che funziona e che rivoluziona il modo di governarsi».

nn

Per il programma politico e la lista dei candidati consiglieri a sostegno di Ciminiello ci sarà ancora da aspettare. Intanto il candidato sindaco del M5s incontrerà le comunità di Palombaio e Mariotto rispettivamente sabato 18 marzo e domenica 19 marzo nelle piazze delle frazioni.

n

giovedì 16 Marzo 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti