Campagna elettorale

Sinistra Italiana: «Necessario un reale progetto di sinistra per la città»

La Redazione
Congresso di Sinistra Italiana
​​In vista delle prossime elezioni amministrative, la sezione locale del partito motiva le proprie scelte politiche
scrivi un commento 4

In vista delle prossime elezioni amministrative, la sezione locale di Sinistra Italiana motiva le proprie scelte politiche alla luce delle parole con cui il neo segretario regionale di Si, Nico Bavaro, delinea il percorso politico del partito: «No ad alleanza con il Partito Democratico a livello nazionale, ma a seconda dei casi, sì ad alleanze nelle reti locali».

Di seguito la nota di Sinistra Italiana Bitonto.

“Coerentemente con la visione repubblicana in cui la sinistra affonda le proprie origini, Sinistra Italiana Bitonto intende ostacolare la dilagante personalizzazione rappresentata dal renzismo nazionale e che – a livello locale – trova nel progetto politico del sindaco uscente la sua espressione più prossima.

Il rifiuto di una coalizione che ha tradito la sua visione originaria, sposando un progetto che coinvolge forze estranee all’alveo del centrosinistra tradizionale, rende necessario un reale progetto di sinistra per la città: un modello realmente in grado di far da tramite con le fasce sociali più deboli e che non sia un semplice contenitore di sinistre vagamente radical chic.

La personalizzazione che caratterizza il modus operandi dell’attuale amministrazione cittadina ha finito per trascurare le reali esigenze della comunità, ampliando la forbice fra classi sociali differenti.

Abbiamo il dovere di impedire che tali dinamiche possano ripetersi!

La progressiva sostituzione delle forze di Sinistra, originariamente a supporto dello stesso sindaco, con attori dichiaratamente di centro e centrodestra conferma, anche da un punto di vista meramente politico, il tentativo di importare il modello renziano su scala locale.

Dobbiamo evitare che ciò accada!

Infine, la natura esclusivamente elettorale che supporta la nuova coalizione riflette l’assenza di una specifica cultura politica che lo stesso sindaco cerca di mascherare erigendosi a uomo forte; un aspetto che – al pari dei precedenti – rafforza il parallelismo con il modello renziano proprio del contesto nazionale.

Dobbiamo ostacolare il dilagare della personalizzazione politica!

Sinistra Italiana Bitonto non può che opporsi al disegno di regressione politica che riporta la comunità locale all’epoca del notabilato.

“… non mi lascio mettere nel sacco da questa presa in giro della gara,

questo correre e cercare di vincere,

questo trottare per un pezzo di nastro azzurro…” (A. Sillitoe).

martedì 25 Aprile 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:48)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti