Politica

Giostrine per bambini diversabili, Abbaticchio: «Ci stiamo già lavorando»

La Redazione
Altalena per bambini con disabilità
Il sindaco replica alla nota di Carmela Rossiello
scrivi un commento 15

È giunta la replica del sindaco Michele Abbaticchio alla nota a firma della candidata sindaco di centrodestra Carmela Rossiello, pubblicata ieri da BitontoLive.

All’affermazione di Rossiello, secondo la quale «una città inclusiva e accogliente, davvero a misura di tutti, soprattutto dei più piccoli, è una conquista di civiltà che Bitonto merita», il primo cittadino ha risposto che la sua amministrazione è già a lavoro per provvedere a soddisfare le esigenze di tutte le fasce della popolazione.

Abbaticchio, concordando con la Rossiello sulla fondamentale esigenza che a tutti i bambini sia data la possibilità di accedere alle aree giochi, ha annunciato che la struttura comunale competente sta predisponendo l’elaborato della proposta progettuale da presentare alla Regione Puglia per ottenere il finanziamento massimo di 10mila euro per adeguare i parchi comunali con giochi inclusivi.


Il fondo regionale

La delibera del 30 novembre scorso, pubblicata sul sito istituzionale della Regione, ha istituito il fondo per la piena accessibilità dei parchi giochi ai bambini disabili, pari a 150mila euro complessivi per tutti i Comuni pugliesi. Per accedere ai finanziamenti, le amministrazioni comunali dovranno predisporre un progetto per la realizzazione delle opere previste dal bando, ovvero l’acquisto di giostrine dedicate ai bambini diversamente abili e l’adeguamento delle strutture dei parco giochi comunali esistenti, con la creazione di percorsi ad hoc, rampe di accesso e pavimentazione adeguata. I tempi sono relativamente stretti, perché i fondi sono ad esaurimento e verranno distribuiti in base ai tempi di arrivo delle richieste dei Comuni.

sabato 13 Maggio 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:41)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti