Politica

Natilla alla coalizione Abbaticchio: «Sleale e sciocco farmi apparire coinvolto con Cerin»

La Redazione
Franco Natilla
Il consigliere comunale Pd replica alle accuse di "mutismo selettivo" sul caso della ex società di riscossione tributi del Comune
scrivi un commento 16

Il consigliere comunale Pd Franco Natilla, chiamato in causa nella nota sulla vicenda Cerin diffusa dalla coalizione che sostiene la ricandidatura a sindaco di Michele Abbaticchio, replica alle accuse in un comunicato che riportiamo.

“Chi si sforza strumentalmente di collocarmi dalla parte di Cerin – scrive Natilla – mente sapendo di mentire. È falso sostenere che ho elogiato la società, perché se ho espresso un apprezzamento l’ho fatto esclusivamente in relazione a un’attività specifica. Nel pieno del recupero dei tributi sullo smaltimento dei rifiuti urbani, che ha portato nelle casse comunali svariate centinaia di migliaia di euro per tasse non pagate, ebbi a dire che mai il Comune aveva condotto un’azione tanto rilevante. Il mio concetto era e resta: “pagare tutti per pagare meno“, per questo giudico positivamente la lotta ai furbetti. Questa e solo questa è stata la mia valutazione”.

“Se poi nella rete della lotta all’evasione – aggiunge il consigliere Pd – resta invischiato anche qualcuno caro al primo cittadino non bisogna sentirsene disturbati. Quanto alla “pseudo internalizzazione” della riscossione dei tributi, con l’annesso servizio di supporto tecnico esterno che costa al cittadino oltre 1 milione e mezzo di euro per cinque anni, il Collegio dei Revisori dei conti, organo super partes, ha fatto rilevare che su circa 16 milioni di euro di residui attivi sono stati emessi avvisi di accertamento solo per circa 2 milioni di euro, “con grave rischio di decadenza del diritto di recupero dell’evasione da parte dell’ente, per le restanti somme”: 14 milioni di euro. Il Collegio denuncia il “prospettarsi di un danno erariale ripetuto negli anni, per il mancato introito di sanzioni e interessi relativamente alle somme tardivamente incassate e per gli omessi pagamenti derivanti dall’impropria e inappropriata attività di accertamento dell’evasione”. Parole molto chiare”.

Natilla riporta poi un altro stralcio della relazione del Collegio dei Revisori dei conti: “Tale preoccupante consuetudine genera scarsa trasparenza sull’attività di accertamento, con la mancata rilevazione del gap tra gli importi riscossi e accertati, operazione utile anche ai fini della determinazione dell’efficacia dell’accertamento”.

“Di tanto – commenta Natilla – i sostenitori del sindaco uscente si vantano… Provare a farmi apparire coinvolto in rapporti che non ho mai avuto con Cerin srl è un tentativo sciocco, sleale. Io non mi sono mai compromesso con nessuno ed è questo che fa impazzire i miei avversari. A loro non resta che arrampicarsi sugli specchi!”.

mercoledì 24 Maggio 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti