Politica

A tu per tu con Dino Ciminiello

Annarita Cariello
Dino Ciminiello intervistato da BitontoLive
Ieri in diretta sulla pagina facebook di BitontoLive il secondo degli incontri a casa dei candidati sindaco
scrivi un commento 50

L’adolescenza nella frazione e poi in seminario, la carriera nell’Aeronautica e l’impegno civico a favore del proprio territorio: questo è Dino Ciminiello, candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle che ieri ha aperto le porte della propria abitazione a BitontoLive.

La sua chitarra acustica, la stessa che suonava da adolescente nelle celebrazioni parrocchiali e con la quale ha insegnato a suonare a tanti ragazzi della frazione, è servita come punto di partenza per raccontare l’esperienza religiosa in seminario, sotto l’influenza della figura di padre Aldo Nespoli, sacerdote a Mariotto per 25 anni. La scelta, 10 anni dopo, di abbandonare il percorso religioso per mettersi a servizio della comunità attraverso la carriera militare in Aeronautica, prima nel nord Italia, poi in Sardegna ed infine in Puglia. Una foto del 2007, con la divisa militare, è stata lo spunto per ricordare le varie tappe della sua esperienza lavorativa, avvertita più come vocazione di servizio per il territorio che come professione fine a se stessa.

Infine, la terra e le sue tradizioni: una bottiglia di olio extravergine d’oliva prodotto dalla sua famiglia ha permesso a Ciminiello di raccontare l’attaccamento forte alle sue origini, agli aspetti produttivi di un territorio che spesso è costretto a vedere i suoi giovani emigrare, nonostante la volontà di restare a casa. Da qui parte il suo impegno politico, finalizzato a dare un’opportunità in più a tutti coloro che si sono sempre sentiti un passo indietro.

sabato 3 Giugno 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti