Politica

Cassa in rosso, la Sanb va in liquidazione

La Redazione
Rifiuti abbandonati nelle strade di campagna
Bitonto, insieme a Corato e Molfetta, non ha rispettato i tempi per la ricapitalizzazione. Solo gli altri due Comuni soci, Ruvo e Terlizzi, l'hanno fatto
scrivi un commento 8

Cronaca di una società mai nata. La Sanb non decolla: la liquidità, per la seconda volta in due anni, è al di sotto del minimo legale. E così la società a capitale interamente pubblico, nata per gestire il ciclo dei rifiuti nel nord barese, va in liquidazione. Bitonto, insieme a Corato e Molfetta, non ha rispettato i tempi per la ricapitalizzazione: solo gli altri due Comuni soci, Ruvo e Terlizzi, lo hanno fatto.

Secondo quanto dichiarato dai sindaci alla Gazzetta del Mezzogiorno, questo è «un passaggio tecnico e reversibile» ma «c’è la piena volontà politica di andare avanti».

La società Servizi Ambientali Nord Barese fu costituita a dicembre 2014 perché gestisse l’intero ciclo dei rifiuti nei Comuni dell’aro Ba 1 (Terlizzi, Bitonto, Corato, Molfetta e Ruvo di Puglia). Ma finora la società non ha prodotto utili, ed esiste solo sulla carta. Nel 2016, 86mila euro sono stati utilizzati per gli onorari di tecnici e revisori dei conti. I Comuni sono stati costretti a ricapitalizzare perché i 14mila euro rimasti in cassa erano un capitale inferiore a quanto richiesto dalla legge.

La stessa cosa dovrebbe verificarsi quest’anno, tanto più che la richiesta di ricapitalizzazione non è arrivata ancora in tutti i consigli comunali di competenza, tra questi Bitonto. Per i tecnici si è passati ad un «percorso volontario di liquidazione». Un «passaggio reversibile in ogni momento» secondo il sindaco di Ruvo, Pasquale Chieco.

Fermo nelle sue convinzioni anche il primo cittadino di Corato, Massimo Mazzilli. Alla Gazzetta ha dichiarato: «Stiamo perfezionando gli atti, nei prossimi giorni andranno in consiglio comunale. La liquidazione è un passaggio tecnico, che sarà superato appena tutti i soci provvederanno alla ricapitalizzazione. La volontà di andare avanti c’è sempre e c’è tutta. Ce la faremo».

Ma, a parte la ricapitalizzazione, sarà necessario anche siglare alcune modifiche statutarie della Sanb, dalle quali dipende tra l’altro la nomina dell’amministratore unico. Ad attendere gli esiti di queste lunghe procedure ci sono cittadini e lavoratori delle società municipalizzate che gestiscono il servizio di raccolta rifiuti: l’Asv di Bitonto, l’Asipu di Corato (in servizio anche a Ruvo e a Terlizzi) e l’Asm di Molfetta.

martedì 13 Giugno 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti