Dalle frazioni

Abbaticchio a Mariotto: «Grazie per la fiducia»

Annarita Cariello
Abbaticchio
Ieri comizio di ringraziamento del sindaco rieletto insieme ai consiglieri più suffragati della frazione, Legista e De Palma
scrivi un commento 11

Michele Abbaticchio, a dieci giorni dalle elezioni amministrative, torna a Mariotto da vincitore. Il sindaco di Bitonto, riconfermato alla guida della città con oltre il 60% dei voti, ieri sera ha incontrato i residenti della frazione per ringraziarli del largo consenso elettorale ricevuto. Rispetto alle amministrative del 2012, quando nelle frazioni fu battuto dall’avversario Paolo Intini, in questa tornata elettorale Abbaticchio è stato scelto come sindaco anche dai mariottani, che l’hanno preferito di gran lunga al candidato delle frazioni Dino Ciminiello.

Insieme al sindaco, sul palco nel cuore di piazza Roma, i due consiglieri più suffragati nella frazione: Marianna Legista della lista Riformisti Cattolici e Popolari, “miss preferenze” con i suoi 829 voti ricevuti tra Mariotto, Palombaio e Bitonto, e il riconfermato Gaetano De Palma, secondo più votato nella lista civica Progetto Comune.

Gli interventi di Legista e De Palma

Ad aprire il comizio è stata la neo consigliera Legista, che si è impegnata pubblicamente ad essere «punto di riferimento per i mariottani a Palazzo di Città», alla luce del grande consenso ricevuto dalla frazione. A seguire, De Palma ha ringraziato gli elettori per la «rinnovata fiducia accordata in questa campagna elettorale, di cui sento tutto il peso della responsabilità». L’ex presidente del consiglio comunale ha sottolineato «la grande apertura di credito dei mariottani nei confronti di Abbaticchio, che ha ricevuto un consenso che forse è andato al di là delle sue più rosee aspettative».


Il ringramento del sindaco

Abbaticchio ha preso la parola per rinnovare gli impegni assunti nel corso della campagna elettorale, «nell’ottica di quel percorso di costruzione di un dialogo con le frazioni, che forse Bitonto aveva un po’ perso in questi anni, a causa di scelte, fatte negli anni, che hanno di fatto penalizzato Mariotto e Palombaio sotto il piano urbanistico e sociale». Ed in particolare la costruzione di una tensostruttura sportiva per gli studenti di Mariotto, attualmente privi di spazi in cui praticare sport a scuola e fuori; l’avvio dei lavori di realizzazione dei due rallentatori di velocità per le macchine in ingresso nella frazione; la sfida di Matera 2019, che richiederà uno sforzo congiunto tra amministrazione ed imprese private del settore enogastronomico, per accogliere i flussi turistici diretti verso il Parco dell’Alta Murgia e per promuovere i prodotti tipici locali. Proprio in virtù di questo progetto, Abbaticchio si è impegnato a far confluire parte dei 4 milioni e mezzo di euro, destinati al territorio bitontino e vinti dal Gal Fior d’Olivi per la valorizzazione delle aree rurali, proprio nelle frazioni.

Il primo cittadino ha parlato anche della nuova squadra di governo che amministrerà con lui a Palazzo di Città: «Ci saranno innesti nuovi, salvaguarderemo i punti di forza di questi cinque anni, cercando di creare un mix tra prima e seconda amministrazione Abbaticchio che ci faccia fare dei passi in avanti su alcuni punti sui quali Mariotto, Palombaio e Bitonto aspettano risposte».

Infine, Abbaticchio ha voluto rivolgere parole di ringraziamento agli elettori di Mariotto: «Grazie per la fiducia, grazie per aver sottolineato questa fiducia con il giusto carico di responsabilità, grazie per avermi criticato in questi cinque anni e avermi chiesto sempre di più. Promettiamo di ascoltare i rappresentanti in consiglio comunale che voi avete votato, perché sono le antenne del territorio. Che siano cinque anni di collaborazione, fratellanza e fiducia».

mercoledì 21 Giugno 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti