Politica

Abbaticchio a Palombaio: «Saremo le sentinelle di questa comunità»

Tommaso Cataldi
Putignano e Abbaticchio ringraziano gli elettori di Palombaio
Nel comizio di ringraziamento il sindaco ha parlato della discarica e dell'autonomia scolastica, passando per Matera 2019, dossi e metano
scrivi un commento 8

Dopo Bitonto e Mariotto, ultimo comizio di ringraziamento ieri sera a Palombaio per Michele Abbaticchio, confermato sindaco al primo turno con oltre il 60% delle preferenze.

È stato il giovanissimo Arcangelo Putignano a prendere per primo la parola, ringraziando tutti coloro che l’hanno supportato nella campagna elettorale, dandogli fiducia sino a raggiungere 294 preferenze, necessarie a farlo eleggere consigliere comunale.

Abbaticchio ha invece voluto togliersi qualche sassolino dalla scarpa accusando alcune forze politiche di opposizione di «aver diffuso informazioni creando panico tra i residenti di Palombaio, con un’opera politica vigliacca». Subito ha smentito le voci circolate in questi giorni sulla discarica di materiale ferroso Ferlive alle porte della frazione e sull’autonomia scolastica dell’istituto comprensivo Don Tonino Bello.

«Per quanto riguarda la discarica – ha affermato il sindaco – la nostra posizione non cambia, così come non è cambiata quella della Città metropolitana. È stata data una proroga ad un’autorizzazione generica finalizzata alla caratterizzazione di un’area mentre l’autorizzazione che ha bloccato il tutto è ferma al Consiglio di Stato, grazie al nostro ricorso al Tar che abbiamo vinto».

«Quando poi si parla di possibile perdita dell’autonomia scolastica – ha dichiarato Abbaticchio – non si parla, come qualcuno ha osato dire, di chiusura delle scuole perché ovviamente resteranno aperte ma l’autonomia tratta di un dirigente autonomo sulle frazioni».

Spazio quindi ai nuovi progetti: in primis Matera 2019 con «un flusso turistico che deve trovare pronti i territori, rilanciando i punti nevralgici di Palombaio e Mariotto con una rete commerciale di agriturismi, masserie e valorizzazione dei prodotti tipici». A giorni – ha annunciato poi il primo cittadino – partiranno i lavori per i dossi di rallentamento nel centro della frazione.

Altro impegno, una «maggiore informazione sulle forme d’inclusione quali Red, borse lavoro e tirocini, immediatamente attivi per creare un inizio di percorso lavorativo». Abbaticchio ha garantito che porterà sul territorio il Segretariato sociale e lo sportello Informagiovani, e che verrà velocizzato l’appalto per il processo di metanizzazione.

«Saremo le sentinelle di questa comunità – ha concluso – con grande spirito di servizio istituzionale verso tutti voi che ci avete dato nuovamente fiducia».

venerdì 23 Giugno 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:19)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti