Politica

Convenzione tra Città Metropolitana e Consorzio Asi, 15 milioni in arrivo

La Redazione
Palazzo della Città Metropolitana di Bari
Prevista anche la costituzione di una Zona economica speciale a Bitonto e Giovinazzo
scrivi un commento 6

Unnpiano di investimenti strategici destinati alla Zona Asi (Area di Sviluppo Industriale) che possa contribuire alnrilancio economico dell’intero territorio metropolitano: queste le premessendella convenzione fra della Città Metropolitana e il Consorzio Asinapprovata dal consiglio metropolitano.

L’intesa è frutto del percorso di copianificazione encoprogettazione avviato dai due enti nell’ambito del processo dinpianificazione strategica insieme all’Autorità Portuale e ai Comuni interessati,nnonché a tutti gli altri portatori di interesse, per definire un programma dininterventi per il rilancio dell’Asi denominato “masterplan”.

Il piano prevede l’adeguamentonurbanistico e infrastrutturale dell’attuale area industriale, partendo dallenanalisi e dalla valutazioni contenute nel report finale dei tavoli tecnicinpromossi dalle imprese insediate nell’Asi che si sono svolti nella sede dellanBosch spa. Inoltre, il programma ambisce anche all’ampliamento dell’areanindustriale attraverso la realizzazione di un piano di investimenti per le zonennon ancora urbanizzate, nel rispetto delle vocazioni territoriali, connparticolare attenzione al settore produttivo e turistico ricettivo dell’areangeografica ricadente nei comuni di Giovinazzo e Bitonto. A tal fine verràncostituita una Zona economica speciale (Zes) in cui, oltre angarantire agevolazioni fiscali, saranno adottate misure di sostegnonfinanziario, infrastrutturale e logistico.

«In un momento delicato come quello della Bosch di Bari e dinaltre realtà imprenditoriali, dalle istituzioni arriva un segnale forte ansostegno delle imprese che garantiscono occupazione e tutela alle famiglie –ncommenta il vicesindaco della Città Metropolitana e sindaco di Bitonto, MichelenAbbaticchioperché questo è un passo importante che conferma come lenistituzioni e la politica di questo territorio siano vicine ai cittadini». E aggiunge: «Grazie al costante impegnondel sindaco metropolitano, il Governo nazionale riconosce il nostro territorioncome strategico non solo per salvaguardare le realtà imprenditoriali esistenti,nma anche per attirare nuovi investimenti produttivi, favorire l’occupazione enil talento giovanile. Particolarmente significativa anche la volontà dindestinare alcune aree della zona di Bitonto e Giovinazzo a grandi insediamentinturistici».

Il programma di investimenti, che ammonta a 15 milionindi euro, s’inserisce nell’ambito degli interventi nel settore delleninfrastrutture strategiche per la mobilità finanziati dal Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Bari, come lanCamionale, la Poligonale, il collegamento fra l’aeroporto e i Comuninmetropolitani e il Biciplan metropolitano.

sabato 22 Luglio 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti