Politica

Ciminiello ribadisce: «Priorità alla manutenzione stradale!»

La Redazione
Dino Ciminiello in consiglio comunale
Il consigliere comunale tira le somme ​dell'assemblea di ieri, spiegando le ragioni del ritiro dell'emendamento del M5s in materia
scrivi un commento 4

Con una nota inviata a BitontoLive, il neo consigliere M5s Dino Ciminiello tira le somme del consiglio comunale di ieri.

“Sono contento che tutta l’assise abbia espresso parere favorevole al nostro emendamento, salvo poi sia stato ritirato per tempi burocratici ristretti, essendo i revisori impossibilitati a darne parere. Un emendamento che va nell’ottica della risoluzione di grandi criticità emerse dalla nota dei revisori, che pone gravissime accuse verso una gestione dei debiti fuori bilancio e dei residui, chiedendo all’amministrazione di cominciare a mettere mano alla manutenzione stradale. Le risposte non ci soddisfano, e questo è il motivo del mio voto contrario. Non è stato previsto nulla in questo fronte: chiaramente ci vogliono grandi somme e noi crediamo che nel bilancio comunale ci siano.

La grande attenzione data dall’amministrazione negli ultimi cinque anni alla messa in sicurezza dei 36 plessi scolastici è certamente una priorità, ma dimenticare una manutenzione ordinaria crea gravi perdite al Comune. E ne va a discapito dei servizi che cominciano a mancare.

L’altra questione emersa dai revisori è la gestione di tutti i residui. Non soddisfa la risposta data al mio interrogativo, non aderendo al decreto legislativo riguardante la rottamazione delle cartelle esattoriali di cittadini morosi dal 2000 al 2016. È una scelta politica che non va incontro ai cittadini debitori nei confronti del Comune.

Dagli assestamenti di bilancio sono emerse gravi criticità da me sottolineate, come l’ingente somma messa a disposizione alla custodia e alla manutenzione dei bagni pubblici in villa comunale, piazza Marconi e biblioteca comunale: circa 200mila euro. Una somma che potremmo tranquillamente abbattere adottando il baratto amministrativo, dando risposta anche alla nota dei revisori, in favore ad esempio dei cittadini morosi”.

“Controlleremo, saremo sempre vigili, sempre nell’ottica della collaborazione e del bene della città” conclude Ciminiello.

sabato 5 Agosto 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti