Politica

Consiglio comunale, parte 2: l’opposizione esprime perplessità sulle linee programmatiche

La Redazione
Consiglio comunale di Bitonto
Ai tanti dubbi della minoranza, rispondono gli assessori interessati
scrivi un commento 6

Continuano intanto le affermazioni di perplessità dell’opposizione circa le linee programmatiche relazionate dal sindaco Abbaticchio e le risposte al riguardo che vengono fornite dagli assessori interessati.

Forti critiche non sono mancate da Carmela Rossiello (Forza Italia), secondo cui viene fatta poca politica dal basso, nessuna qualificazione dei nostri beni, poca attenzione alle periferie, e molto poco per la destagionalizzazione, avanzando perplessità anche su assistenza specialistica scolastica, sport, e manutenzione del cimitero.

Secondo Dino Ciminiello (Movimento 5 Stelle), invece, molto più semplicemente, il mandato programmatico non ha una visione della città e ha sottolineato come, a metà ottobre, non è dato ancora sapere l’arrivo degli importi Tari nelle case dei bitontini.

Da parte di Michelangelo Rucci (Governare il futuro), infine, c’è la richiesta di maggior coinvolgimento delle famiglie nei progetti per i minori a rischio, dato che spesso hanno difficoltà a capire l’importanza di questi ultimi. E sullo stato delle strade rurali evidenzia il degrado che le affligge con discariche in ogni dove.

«Nei passati cinque anni abbiamo dedicato più impegno ai comitati di quartiere che alle consulte. Ma l’impegno è a riprendere le bozze di regolamento già redatte, rivedendole, essendo nel frattempo cambiate le esigenze della città» riporta l’assessore Mangini, spiegando che dare una sede fisica ai comitati di quartiere non è facile in quanto o non ci sono immobili o, se ci sono, è complicata la concessione. E conclude: «Credo che una lungimirante politica culturale possa aiutare nella risoluzione di quei problemi spesso erroneamente contrapposti, come importanza alla cultura, favorendo maggiore sensibilizzazione».

«Cercheremo di allocare le risorse partendo dai progetti che hanno dato più risultati, come lo Scrigno dei Talenti» continua l’assessore ai servizi sociali Gaetano De Palma, che annuncia l’intenzione dell’amministrazione di agevolare il trasporto di disabili non gravi presso centri di riabilitazione, dato che di quelli gravi si occupa la Regione Puglia.

Sui dubbi sollevati da Cosimo Bonasia sull’Apea, risponde l’assessore all’urbanistica Federica Florio spiegando che questo strumento potrà essere occasione di rilancio della zona artigianale: «Sarà occasione di risolvere problemi atavici con maggior dotazione di servizi, ora difficili da garantire, e maggior efficientamento energetico».

È invece l’assessore Marianna Legista a rispondere sulla questione cimitero assicurando la costruzione di 50 nuovi loculi a partire dall’anno prossimo: «A breve si libereranno anche 200 loculi a Bitonto, 100 a Palombaio e 80 a Mariotto».

A concludere la serie di risposte è l’assessore Rosa Calò, rispondendo a Gaetano Bonasia sulle problematiche delle campagne e illustrando l’idea di una mappatura delle strade rurali per agevolare la capacità di intervento sui problemi che attanagliano l’agro: «Non è semplice monitorare 250 chilometri di strade rurali. Una mappatura consente di programmare gli interventi. Abbiamo già iniziato a lavorare per costruire una rete di operatori del settore. Stiamo inoltre lavorando per avere finanziamenti su un progetto che preveda il riutilizzo delle acque reflue del depuratore. Spero che i lavori delle commissioni inizino quanto prima per portare all’attenzione dei consiglieri, allo scopo di recepire contributi per il Piano urbano di mobilità sostenibile».

mercoledì 18 Ottobre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:27)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti