Politica

Parlamentarie M5S, escluso il deputato bitontino Francesco Cariello

La Redazione
Francesco Cariello
L'onorevole non potrà partecipare alle primarie del partito per via di una condanna penale a suo carico, di cui sia il gruppo parlamentare che lo staff del movimento erano a conoscenza
scrivi un commento 22

«Sono stato escluso dalle parlamentarie per condanna politica» è l’incipit della nota pubblicata ieri sulla propria pagina facebook dal parlamentare pentastellato bitontino Francesco Cariello.

«La responsabile della comunicazione del gruppo parlamentare del M5S – continua la nota – mi ha informato che, in base al nuovo regolamento, non sarei “candidabile” alle parlamentarie del M5S per via di una condanna penale a mio carico, di cui sia il gruppo parlamentare che lo staff del movimento erano già a conoscenza, e che, secondo il gruppo di valutazione sulle candidature, avrebbe comportato un problema per il Movimento 5 stelle».

«Tengo a precisare – sottolinea Cariello – che la condanna è stata estinta per via dei “doppi benefici di legge” concessi dal giudice e per la natura politica della denuncia, in quanto attinente al mandato parlamentare. Infatti entrambi i certificati del casellario giudiziale (penale e carichi pendenti), depositati a supporto della auto-candidatura, risultano “nulli”. Pur avendo chiesto un confronto sul merito, non mi è stata data la possibilità. Questa mattina ho scoperto con voi di non essere stato inserito nelle parlamentarie».

«A breve – conclude il deputato – fornirò tutti i dettagli della condanna a cui si è fatto riferimento, affinché i cittadini conoscano le origini della vicenda che ha causato questa situazione, consapevole di aver fatto fino in fondo il mio dovere da parlamentare».

mercoledì 17 Gennaio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 21:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti