La nota

Agricoltura sociale è legge in Puglia, la soddisfazione di Damascelli

Il consigliere regionale di Forza Italia è stato il primo firmatario della proposta di legge, approvata ieri in consiglio regionale

Politica
Bitonto mercoledì 14 marzo 2018
di La Redazione
Domenico Damascelli
Domenico Damascelli © n.c.

«Uno strumento innovativo, per il quale abbiamo profuso il massimo impegno con la collaborazione di Coldiretti ed il prezioso contributo delle strutture regionali e del partenariato (mondo della cooperazione, terzo settore e organizzazioni di categoria agricole). Con gioia e grande soddisfazione, ringrazio tutti i colleghi per l’approvazione di oggi (ieri, ndr) in consiglio regionale del testo che ho proposto sull’Agricoltura Sociale: portiamo a casa un risultato davvero importante per il mondo agricolo e per il terzo settore». Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, primo firmatario della proposta di legge sull’Agricoltura Sociale, redatta recependo anche le indicazioni e le valutazioni dell’assessorato regionale alle Politiche agricole.

«Una norma – aggiunge – con cui da legislatori rispondiamo a due esigenze distinte: da una parte offriamo agli agricoltori la possibilità di diversificare le proprie attività, incrementando anche il reddito; dall’altra apriamo gli orizzonti di un settore già fortemente a trazione solidale come l’agricoltura, dando l’opportunità ai diversabili di integrarsi e di optare per terapie riabilitative alternative, e alle categorie deboli di prepararsi a nuovi percorsi occupazionali. Abbiamo lavorato tantissimo su questa proposta, nel tentativo anche di sfruttare al meglio i fondi europei destinati a questa misura e auspichiamo buoni riscontri dal settore agricolo. Oggi è una bella giornata – conclude Damascelli – e portiamo a casa il frutto di un lavoro di squadra che abbiamo condotto senza distinzioni di colore politico».

Lascia il tuo commento
commenti