Politica

Prometeo 2000, esposto di Conca in procura

La Redazione
L'impianto di compostaggio della Prometeo 2000 a Grumo Appula
Il consigliere regionale dei 5 Stelle chiede di approfondire eventuali «criticità». L'impianto di compostaggio sorgerà nell'agro di Grumo Appula, in una zona contigua al Parco Nazionale dell'Alta Murgia
scrivi un commento 10

Mario Conca ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Bari a proposito del progetto dell’impianto di compostaggio Prometeo 2000, da realizzarsi nell’agro di Grumo Appula.

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle chiede alla magistratura di approfondire eventuali «criticità» sul caso.

«L’impianto – si legge in un comunicato del consigliere pentastellato – è stato autorizzato nel 2000 per la “produzione di fertilizzanti biologici e trasformazione di prodotti agricoli in compost ed attività florovivaistica in serra”, ed è diventato oggi un impianto industriale e di compostaggio di rifiuti da Forsu (tratterà ben 113.880 t/a), con l’Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia) rilasciata dalla Regione Puglia (Det. 3 del 17/01/18. Bollettino Ufficiale n.13 del 25/01/2018)».

Prometeo 2000, spiega Conca, «è ritenuto dagli uffici regionali esistente, nonostante al momento sia sostanzialmente un manufatto metallico parzialmente realizzato e tra l’altro non menzionato nel Piano regionale per la gestione dei rifiuti urbani nell’elenco degli impianti esistenti o previsti»

L’impianto, sottolinea il consigliere dei 5 Stelle, ricade «in una zona di pregio naturalistico sottoposta a tutela comunitaria Sic/Zps, in un’area contigua al Parco nazionale dell’Alta Murgia, oltre che in una zona soggetta a numerosi vincoli ambientali previsti dal Pptr (piano paesaggistico territoriale regionale) come la Rete ecologica regionale e la Fascia di rispetto dai boschi».

«L’impianto inoltre è collocato nei pressi di un deposito esplosivi» prosegue Conca «e vicino alla condotta principale dell’Aqp».

«Il sito – sottolinea ancora il pentastellato – si trova poi vicino a zone abitate, ad una distanza di circa 2 chilometri dalla frazione di Mellitto e a circa 6 chilometri da quella di Quasano, e ancora più vicino ad attività produttive agrosilvopastorali, masserie agrituristiche e percorsi naturalistici-enogastronomici».

mercoledì 21 Marzo 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 21:01)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti