Politica

Daucelli replica alla coalizione Abbaticchio: «Si continua con il marketing, ma le cifre sono altre»

La Redazione
Michele Daucelli
Il consigliere di minoranza ed ex assessore al bilancio "fa i conti in tasca" all'amministrazione sugli aumenti della tassa rifiuti per i contribuenti
scrivi un commento 1

Il consigliere di Insieme per la Città, Michele Daucelli, alla luce della nota politica a firma della coalizione Abbaticchio sul tributo Tari e l’operato dell’assessore Domenico Nacci, ha deciso di replicare, facendo letteralmente “i conti in tasca” all’amministrazione in merito alle cifre degli aumenti della tariffa sui rifiuti.

Ecco la nota integrale:

“Si continua in una operazione di marketing. Facciamo alcune riflessioni sull’aumento dell’entrata T.A.R.I.

A fronte dell’aumento di circa 700mila euro si riscontra che, diviso i 24mila contribuenti, l’aumento sarà di 30 euro a contribuente (vale la teoria del mezzo pollo?).

Se a questo si aggiunge la perdita della riduzione del 20% spettante a quasi il 60% delle famiglie con reddito I.S.E.E. che è passato dagli 8mila ai 6mila euro, significa che, mediamente, per il contribuente che perde il diritto, l’aumento oscilla tra i 60 e gli 80 euro, quindi cifre ben diverse da quelle esposte.

A questo si aggiunge l’abbassamento della percentuale per la raccolta porta a porta dal 20% al 10%, che comporta per il contribuente un’ulteriore perdita di altri 20 euro.

Per quanto attiene la mancanza del P.E.F., era già noto dall’E.F. 2017 il gap tra entrate (di 9 milioni e 700mila euro) e uscite (di 10 milioni e 400mila euro); pertanto era già scontato che si sarebbe dovuto procedere ad aumentare le entrate per T.A.R.I., quindi eventuali scelte o decisioni potevano essere già programmate nei mesi precedenti, come più volte da me stesso sollevato in Consiglio comunale. Per il resto ci si confronterà in Consiglio”.

venerdì 20 Aprile 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:45)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti