Politica

Manifestazione no inceneritore. Damascelli: «Quando la revoca dell’autorizzazione?»

La Redazione
Domenico Damascelli
Il consigliere regionale continua la battaglia contro la realizzazione dell'impianto nella zona industriale di Bari-Modugno e attacca Emiliano
scrivi un commento 10

«Oggi (sabato scorso, ndr) ho partecipato alla manifestazione organizzata nel centro di Bari dal comitato contro l’inceneritore Newo che la Regione ha autorizzato nella zona industriale di Bari-Modugno. Coerentemente con il mio no a quest’impianto sperimentale, il cui impatto si potrà valutare solo a posteriori, continuo a sostenere questa battaglia sotto l’unica bandiera del bene comune e del territorio, in difesa della salute e dell’ambiente». Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.

«Nell’ultima riunione sul tema dell’inceneritore – prosegue – che si è tenuta in V Commissione consiliare Ambiente, è stato chiesto a chiare lettere al dipartimento competente della Regione che venisse rivisto il procedimento di autorizzazione, essendo venute meno le condizioni per l’ok all’impianto e per il suo cofinanziamento da parte di Puglia Sviluppo. Poiché Amiu Puglia ha dichiarato che non vi era alcun accordo per la fornitura della materia prima da bruciare, l’opera è inutile, dunque non autorizzabile, non cantierabile e pertanto non finanziabile con denaro pubblico. Mi chiedo però – osserva Damascelli – perché un privato dovrebbe decidere di investire per impiantare un inceneritore in un determinato sito, senza avere alcuna garanzia che gli verranno conferiti i rifiuti da bruciare. Le ombre su questa vicenda non sono state ancora fugate. Chiedo pertanto al Governo regionale cosa è stato fatto finora, dal giorno dell’audizione in Commissione Ambiente? Entro quanto tempo si procederà con la revisione della procedura Aia, ai fini della revoca dell’autorizzazione? Il presidente Emiliano – conclude – spieghi ai cittadini perché, a parole e sui giornali, dichiara di non volere quell’impianto, ma di fatto non muove un dito per bloccarlo».

lunedì 23 Aprile 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti