Politica

Regolamentazione imprese alimentari domestiche, richiesta audizione in Commissione regionale

La Redazione
Pane fatto in casa
Su iniziativa del consigliere regionale Damascelli. Si tratta di microimprese, per lo più a conduzione femminile, per la produzione in casa di pasticceria, confetture, pane, lievitati ed altri alimenti
scrivi un commento 23

«Le IAD (Imprese Alimentari Domestiche) sono microimprese, per lo più a conduzione femminile, per la produzione in casa di pasticceria, confetture, pane, lievitati ed altri alimenti. Una realtà che in Puglia è in forte espansione ed occupa un gran numero di addetti, e che necessita pertanto di un’urgente regolamentazione. Per questo ho presentato una richiesta di audizione in IV Commissione Attività produttive dell’assessore alle Politiche agricole, del direttore del dipartimento Promozione della salute e Benessere sociale e dei rappresentanti delle organizzazioni professionali di categoria agricole, al fine di sollecitare la Giunta regionale a disciplinare il settore, in modo da favorire la nascita delle IAD e promuoverne la diffusione». Lo rende noto Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.

«Dal 2007 – spiega – è consentita in Italia la vendita di cibi preparati in casa, ma le Imprese Alimentari Domestiche non sono state ancora disciplinate da specifiche normative nazionali, per cui spetta alle Regioni emanare linee d’indirizzo per il controllo ufficiale delle microimprese del settore alimentare, come hanno già fatto Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige».

«La Regione Puglia – prosegue Damascelli – non l’ha ancora fatto, e sarebbe invece auspicabile ed anzi necessario, vista la ricchezza del nostro patrimonio enogastronomico, e considerata la consuetudine pugliese di preparare in casa, con materie prime del territorio, pasta fresca, confetture, passate di pomodoro, sottoli, sottaceti e prodotti tipici».

«Regolamentare la nascita e l’attività delle IAD – conclude – rappresenterebbe un importante incentivo all’auto imprenditorialità e alla creazione di nuove opportunità di occupazione».

domenica 15 Luglio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti