Spalla

Lunga vita ai trullalleri

Elena Albanese
close
Trulli Tales - Trailer
Dal prossimo 11 dicembre in onda su Disney junior la nuova serie animata ambientata in una "Puglia da favola", un regno incantato con tipiche case tonde dai tetti a punta, adagiato ai piedi di un ulivo secolare
scrivi un commento 261

La poesia dei film di Enzo D’Aló e il successo planetario delle fatine marchigiane, le Winx, ci insegnano che anche noi italiani siamo molto bravi in un ambito spesso considerato esclusiva di giapponesi e americani: la realizzazione di cartoon.

L’ultimo esempio di tale abilità è un’originale produzione ambientata in una vera e propria “Puglia da favola”, per l’occasione denominata Trulliland, un regno incantato con tipiche case tonde dai tetti a punta, adagiato ai piedi di un uliveto secolare. Qui vivono – naturalmente – i trullalleri, popolo protagonista delle 52 brevi puntate di cui è composta la serie, che sarà in onda a partire dal prossimo 11 dicembre alle 19.45 su Disney junior.

I “Trulli tales” – questo il nome del cartone animato – nascono nel 2016 grazie a una coproduzione della salentina Congedo Culturarte e di Fandango Tv, Rai Fiction, Gaumont Animation e Groupe PVP, diretti dal francese Éric Gosselet. Le storie ruotano intorno alle avventure di quattro piccoli amici, Ring, Sun, Zip e Stella, che quotidianamente devono affrontare e sconfiggere il malvagio e barbuto Copperpot, sempre intento a portare zizzania. Un po’ maghi, un po’ cuochi, i nostri saranno aiutati nelle loro imprese da Nonnatrulla e dal suo prodigioso libro di ricette, che prende vita – indovinate un po’? – versandogli sopra una goccia di olio.

Gli ingredienti della fiaba nostrana ci sono tutti: l’ambientazione verdeggiante e bucolica, gli utensili da cucina – un frullatore, un cucchiaio, una forchetta e una spatola – che si trasformano in altrettante bacchette magiche dei nostri eroi, l’oro verde che fa miracoli e una saggia progenitrice regina della cucina, intenta a sfornare bontà da leccarsi i baffi. Alla quale non manca una preziosa e bionda aiutante, che con semplicità e disinvoltura può risolvere tutti i problemi, anche la fame improvvisa: è miss Frisella. Avevate forse dubbi?

lunedì 20 Novembre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti